Vai al contenuto
PLC Forum

Inversione Motore Monofase Senza Spazzole

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.

qualcuno mi saprebbe dire come fare per invertire il senso di rotazione di un motore 220V senza spazzole? (mantenendo costante il numero di giri/min)

e se volessimo anche aggiungere un commutatore che mi lasciasse selezionare velocita' 1 e velocita' 2?

mi ricordo che andava inserito un condensatore da qualche parte ma non ricordo come e dove... grazie

Inserita:
mi ricordo che andava inserito un condensatore da qualche parte ma non ricordo come e dove... grazie

Ci dovrebbe già essere il condensatore per effettuare lo spunto, per invertire il senso di rotazione basta inverirtire l'inserimento del condensatore.

e se volessimo anche aggiungere un commutatore che mi lasciasse selezionare velocita' 1 e velocita' 2?

Devi avere un motore doppio come quello delle vecchie lavatrici.

Inserita:
Ci dovrebbe già essere il condensatore per effettuare lo spunto

purtroppo no, probabilmente e' perche' e' un motore molto piccolo (se non ricordo male faceva girare la ventola di un fornelletto elettrico)

non mi sapreste per favore postare uno schema di come e dove inserirlo (o soluzioni alternative...)

Devi avere un motore doppio come quello delle vecchie lavatrici.

cioe' invece che due avvolgimenti ne ha 4 ? (due per andare a 50Hz e due costruiti per una f piu' bassa??)

esistono anche soluzioni elettroniche per risolvere questo problema??

grazie buon lavoro

• 4 years later...
Inserita:

Se il motore e' ad induzione senza spazzole, piccolo piccolo il senso di rotazione e' deciso da due o quattro

avvolgimentini con una spira chiusa su se stessa come un corto circuito in rame dentro il nucleo lamellare dello statore.

Se e' cosi , non esiste sistema elettrico od elettronico che permetta di invertire il senso di rotazione.

per questo sono denomiati "motorini sincroni in corrente alternata unidirezionali". :angry: Tuttavia

Suggerisco di smontare il rotore girarlo di 180 gradi sotto sopra, (o giri il pacco lamellare rispetto al rotore )

puoi girare tutto il supporto cuscinetti(bronzine) compresi e dovrebbe girare nel senso inverso.

Se non ottieni quello che desideri come ultima spiaggia dovresti provare a lasciare rotore e statore come stanno

ed in pratica cercare di montare la puleggia dal lato opposto, eventualmente spostando lungo l'asse il perno centrale

che spesso con ben assestati colpetti di martello scorre all'interno del pacco rotore. :)

Sappimi dire come va' Enrico

Inserita: (modificato)

Tutto giusto…

Se il motore e' ad induzione senza spazzole, piccolo piccolo il senso di rotazione e' deciso da due o quattro avvolgimentini con una spira chiusa su se stessa come un corto circuito in rame dentro il nucleo lamellare dello statore. Se e' cosi , non esiste sistema elettrico od elettronico che permetta di invertire il senso di rotazione.
Stai rispondendo a una discussione di 5 anni fa. Modificato: da stefano.sunda