Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Ventilatori Ricircolo Aria

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho questo problema a cui non vengo a capo.

Ci sono due ventilatori che vengono comandati da due termostati dove è possibile cambiare anche le velocità (3 velocita che partono con tre fili differenti).

Praticamente se io accendo il ventilatore 1 alla velocita 1 mi si accende anche il secondo e viceversa.....se accendo il ventilatore 1 alla velocita 2 fa lo stesso il ventilatore 2

se però ad esempio il ventilatore 2 è impostato alla velocità 3 ma è fermo perchè ha raggiunto il T° impostato se parte il ventilatore1 alla velocità 1 il ventilatore 2 parte alla sua velocità (3).

Errori di cablaggio lì escludo perchè sono stati sfilati tutti i fili e portati volanti alle macchine Controllati controllati e controllati.

Il neutro è sempre presente e in comune sulle due macchine

Cosa puo essere???

Grazie

Inserita:

Errori di cablaggio lì escludo perchè sono stati sfilati tutti i fili e portati volanti alle macchine Controllati controllati e controllati.
Cosa puo essere???

Un errore di cablaggio :superlol:

Inserita: (modificato)

hai per caso collegato insieme la valvola del caldo tra i due termostati?

Modificato: da simuffa
Inserita:

Si, la valvola del caldo è la stessa perché la macchina esterna e unica

Come posso sistemare?

Grazie

Inserita:

Un errore di cablaggio superlol.gif

avevo indovinato :)

a parte gli scherzi devi mettere 2 relè, uno per ogni uscita del termostato (se non hai anche il freddo, altrimenti 4) che comandano la macchina esterna

bastano 2 finder 40.51 ad esempio..