Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Intek Mt-446Ex

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

ho da poco acquistato una radio intek MT-446ex.

Il problema è che non sempre riesco a comunicare con altre radio anche se sono sulla stessa frequenza 446.

Nella mia ignoranza penso, visto che le frequaenze sono le stesse, che sia un problema di ctss/dcs.

Se così fosse, per modificare il valore CTCSS/DCS bisogna necessariamente programmare tramite pc?

ringrazio per l'attenzione

Gianmarco

fre1.pdf

Inserita:

molto probabilmente è così... beh, questo succede quando si comprano cose non destinate al mercato italiano ;)

Inserita:

Non ho acquistato la radio via internet da negozio cinese.
Dato per assodato che è un prodotto venduto in Italia per mercato italino, c'è un altro motivo per cui non riesco a comunicare con alcune radio ?

Inserita:

ti ringrazio per la risposta.

Il manuale al link è lo stesso che c'è nella confezione.

A questo punto sono gli altri che devono cercare i subtoni della mia radio

va be!

grazie ancora

Inserita:

prego...

nel manuale c'è la lista dei canali con i subtoni preprogrammati, i tuoi amici per forza di cose dovranno adeguarsi a te... :senzasperanza:

fossi in te cercherei però di programmare i canali senza sub!

mi ero scordato di dire che l'allegato da te pubblicato non riesco a scaricarlo però, di che si tratta?!?

Inserita:

l'allegato non è altro che la copia dei canali, con frequenze e subcanali, presente sull'ultima pagina del manuale.

se programmo senza sub, cosa succede?

grazie

ancora

Multi99

Inserita:

niente, succede che riesci finalmente a comunicare con tutti...

Inserita:

ok mi sa che seguo il tuo consiglio.

mi sai dire se ci sono, quali eventuali controindicazioni conseguenti a tale scelta?

grazie

Inserita:

sulla radio hai ben 16 canali, tenendo conto che quelli ammessi sono solo 8, te li fai puliti, e gli altri 8 con i toni!

I subtoni funzionano così:

in ricezione ascolti solo chi trasmette con il tuo stesso tono, ciò per evitare di ascoltare terze persone che non interessa ascoltare e quindi essere disturbato

in trasmissione ti ascoltano più o meno tutti, ovvero se io non imposto nessun tono, o lo stesso tuo, ti ascolto, ma se ne imposto uno diverso sarà come sopra!