Vai al contenuto
PLC Forum

Intek Mt-446Ex

Multi99

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho da poco acquistato una radio intek MT-446ex.

Il problema è che non sempre riesco a comunicare con altre radio anche se sono sulla stessa frequenza 446.

Nella mia ignoranza penso, visto che le frequaenze sono le stesse, che sia un problema di ctss/dcs.

Se così fosse, per modificare il valore CTCSS/DCS bisogna necessariamente programmare tramite pc?

ringrazio per l'attenzione

Gianmarco

fre1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho acquistato la radio via internet da negozio cinese.
Dato per assodato che è un prodotto venduto in Italia per mercato italino, c'è un altro motivo per cui non riesco a comunicare con alcune radio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta.

Il manuale al link è lo stesso che c'è nella confezione.

A questo punto sono gli altri che devono cercare i subtoni della mia radio

va be!

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

prego...

nel manuale c'è la lista dei canali con i subtoni preprogrammati, i tuoi amici per forza di cose dovranno adeguarsi a te... :senzasperanza:

fossi in te cercherei però di programmare i canali senza sub!

mi ero scordato di dire che l'allegato da te pubblicato non riesco a scaricarlo però, di che si tratta?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'allegato non è altro che la copia dei canali, con frequenze e subcanali, presente sull'ultima pagina del manuale.

se programmo senza sub, cosa succede?

grazie

ancora

Multi99

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla radio hai ben 16 canali, tenendo conto che quelli ammessi sono solo 8, te li fai puliti, e gli altri 8 con i toni!

I subtoni funzionano così:

in ricezione ascolti solo chi trasmette con il tuo stesso tono, ciò per evitare di ascoltare terze persone che non interessa ascoltare e quindi essere disturbato

in trasmissione ti ascoltano più o meno tutti, ovvero se io non imposto nessun tono, o lo stesso tuo, ti ascolto, ma se ne imposto uno diverso sarà come sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti