Vai al contenuto
PLC Forum

Carico Cordina 1,5Mmq

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili professionisti del forum gradirei conoscere il carico medio di un filo da 1,5mmq lunghezza 6mt circa.

Tutto questo perchè ho una presa esterna nel balcone e vorrei sottrarre volume dentro il corrugato che la raggiunge per far passar altri conduttori.

Grazie.

Inserita:

L'importante è che se utilizzi le cordine da 1,5 le proteggi a monte con apposito MT da 10A.

Come assorbimento sotto i 1.500 W in genere vanno bene ma dipende anche cosa vanno ad alimentare

Carlo Albinoni
Inserita:

L'importante è che se utilizzi le cordine da 1,5 le proteggi a monte con apposito MT da 10A.

Per la verità la portata delle cordine 1,5 dipende dal modo di installazione ma in molti casi arriva a 16 A.

Inserita: (modificato)

Quindi con una cordina da 1,0mmq siamo intorno ai 10A

e 1000w.

Modificato: da aigi
Inserita:

La cordina da 1 mmq non si può mettere. Su una presa poi...

Maurizio Colombi
Inserita:

Quindi con una cordina da 1,0mmq siamo intorno ai 10A

e 1000w.

...c'è qualcosa che non quadra!

Inserita:

Ho capito sotto 1,5mmq non potrò scendere, dovrò fare delle prove nel corrugato speriamo che togliendo le cordine da 2,5mmq alla fine ce la farò a far passare il tutto.

Grazie.

Inserita:

Sapreste indicarmi, inoltre il diametro esterno in millimetri di una cordina pari a 1,5mmq e 2,5mmq.

Grazie.

Inserita:

Circa 3,1 mm per la coordina con sezione 1,5 mmq e 3,75 mm per la cordina con sezione 2,5 mmq.

Comunque impelagarsi in queste misure è davvero superfluo a mio avviso. L'unica è munirsi di scivolante e provare....

Inserita:

Gentili professionisti del forum gradirei conoscere il carico medio di un filo da 1,5mmq

Un mio amico e collega, qualche anno fa, ad una domanda simile di un ragazzo alle prime armi ha risposto:

"La cordina da 1,5mmq sicuramente regge una busta piena di spazzatura perchè stamattina l' ho scesa dal mio balcone"

:superlol: :superlol: :superlol:

Inserita:

Il "trucco" in questo caso è sfilare tutti i conduttori dal corrugato, lasciando solo un traino.

A questo puto, con scorricavo e "pettinando" per bene i conduttori, si riesce ad infilare il tutto

Inserita:

Ringrazio infinitamente per risposte e i suggerimenti.

A presto