Vai al contenuto
PLC Forum

Operazioni Aritmetiche In Assembler

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Continuando nella mia esplorazione nel mondo dei PIC mi sono imbattuto in un ostacolo facilmente superabile da voi che ne "masticate" più di me: come manipolare aritmeticamente numeri superiori a 255?

Per ora sono riuscito a "digerire" la conversione da binario a BCD

Grazie ancora anticipatamente per l'aiuto

Massimo

Inserita:

Devi usare variabili 16 o più bits.

Gia una moltiplicazione di 2 interi da 8 da il risultato in 16.

Ci sono anche routines per eseguire in asm le operazioni con numeri reali.

Inserita:

Grazie Livio, fin lì c'ero arrivato! Il problema è capire, vedere, trovare un esempio di routine che manipoli un paio di numeri spalmati su due byte. Primo interrogativo: conviene trasformare il tutto in BCD e poi eseguire le operazioni oppure lavorare direttamente in binario?

grazie ancora

Massimo

Inserita:

conviene trasformare il tutto in BCD e poi eseguire le operazioni

che non ti venga in mente :roflmao:

Inserita:

In effetti ci avevo pensato... ma poi accacca mi ha indirizzato verso una soluzione che a prima vista mi sembra relativamente semplice! grazie doppia H!

Inserita:

Si in genere si usano librerie già pronte e collaudate. C'è solo l'imbarazzio della scelta.

Comunque se sci sono calcoli da eseguire, meglio usare linguaggi come il "C".

Inserita:

uso l'assembler perché è l'unico che conosco (si fa per dire) grazie al buon Tanzilli. Per me l'elettronica è sempre stata solo un passatempo e non ho tantissimo tempo da investire per imparare un nuovo linguaggio come il C anche se mi piacerebbe. Grazie comunque anche a te Livio. :thumb_yello: