ziopolly Inserito: 3 febbraio 2015 Segnala Inserito: 3 febbraio 2015 Salve a tutti, Continuando nella mia esplorazione nel mondo dei PIC mi sono imbattuto in un ostacolo facilmente superabile da voi che ne "masticate" più di me: come manipolare aritmeticamente numeri superiori a 255? Per ora sono riuscito a "digerire" la conversione da binario a BCD Grazie ancora anticipatamente per l'aiuto Massimo
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 Devi usare variabili 16 o più bits. Gia una moltiplicazione di 2 interi da 8 da il risultato in 16. Ci sono anche routines per eseguire in asm le operazioni con numeri reali.
ziopolly Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 Grazie Livio, fin lì c'ero arrivato! Il problema è capire, vedere, trovare un esempio di routine che manipoli un paio di numeri spalmati su due byte. Primo interrogativo: conviene trasformare il tutto in BCD e poi eseguire le operazioni oppure lavorare direttamente in binario? grazie ancora Massimo
accacca Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 Il primo da google http://www.piclist.com/techref/microchip/math/index.htm
simuffa Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 conviene trasformare il tutto in BCD e poi eseguire le operazioni che non ti venga in mente
ziopolly Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 In effetti ci avevo pensato... ma poi accacca mi ha indirizzato verso una soluzione che a prima vista mi sembra relativamente semplice! grazie doppia H!
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 Si in genere si usano librerie già pronte e collaudate. C'è solo l'imbarazzio della scelta. Comunque se sci sono calcoli da eseguire, meglio usare linguaggi come il "C".
ziopolly Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 uso l'assembler perché è l'unico che conosco (si fa per dire) grazie al buon Tanzilli. Per me l'elettronica è sempre stata solo un passatempo e non ho tantissimo tempo da investire per imparare un nuovo linguaggio come il C anche se mi piacerebbe. Grazie comunque anche a te Livio.
simuffa Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Inserita: 4 febbraio 2015 usa il basic che è più semplice, se hai imparato l'assembler in 10 minuti impari il basic qui c'è una guida con tutti i comandi http://melabs.com/downloads/pbpm108.pdf e di esempi su internet ne trovi milioni
Messaggi consigliati