Il Walkmenista Inserito: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2015 (modificato) Salve a tutti ragazzi sono nuovo qui e vorrei avere dei consigli da qualche esperto nel settore sempre se sia possibile. Allora ho un Walkman a cassette Sony WM-FX193 che sto riparando per un amico e purtroppo ho aperto per vedere qual è il problema ho trovato una cinghia rotta di cui ho un ricambio equivalente che si adatta benissimo alle puleggie dove aveva sede la vecchia cinghia, però il problema più serio è che la meccanica e invasa dalla sabbia (evidentemente il mio amico portava il Walkman al mare) allora ho pensato di pulire bene tutto e rilubrificare i vari perni degli ingranaggi con olio delle macchine da cucire (che mi è stato indicato da parecchi tecnici) e anche di pulire le leve e rilubrificarle con grasso siliconico trasparente però ho un dubbio i denti degli ingranaggi vanno ingrassati oppure non si mette niente? Se qualcuno conosce questa meccanica (foto recuperate online) sarò felice di ascoltare i suoi consigli http://www.petervis.com/walkmans/Sony%20WM-FX193/Sony%20WM-FX193%20Mechanism.html(come si può vedere dalle foto il grasso ,Sony lo ha messo solo sulle leve metalliche ma non sui denti degli ingranaggi forse sono plastiche autolubrificanti oppure ci mettono qualche lubrificante secco che ad occhio non si vede?) Grazie in anticipo Modificato: 3 febbraio 2015 da Il Walkmenista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 dagli all'untore.... hai sicuramente peggiorato le cose lubrificando a pioggia. Va usato,solo dove serve,grasso al silicone. Il teflon è autolubrificante di solito. Ora devi asciugare e sgrassare tutto quello che hai unto sperando di risolvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Walkmenista Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 (modificato) Ciao Riccardo non ho lubrificato a pioggia ho smontato ingranaggio per ingranaggio pulito i denti con acqua e sapone per i piatti e poi ripulito il perno dove ha sede l'ingranaggio con contton fiocc e alcool isopropilico e messo una goccia molto piccola di olio per le macchine da cucire ho lubrificato dove è stato giusto senza esagerare. Riccardo il problema rimangono i denti degli ingranaggi dalle foto di internet sembrano non avere un grasso dici siano fatti di un materiale autolubrificante? Modificato: 3 febbraio 2015 da Il Walkmenista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 in genere il grasso va solo in certi punti e comunque sugli ingranaggi di teflon è meglio non metterci nulla o pochissimo.Attenzione che non vada grasso sulle puleggie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Walkmenista Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 Si infatti gli ingranaggi sono molto vicini alla cinghia e non vorrei che durante il funzionamento inizi a schizzare grasso da tutte le parti andando a finire sulla cinghia che poi scivolerebbe sulle puleggie che mi consigli di fare secondo te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Walkmenista Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2015 Ragazzi nessuno hai mai lavorato su questa meccanica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2015 fallo a pezzi,sgrassalo e rimonta il tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Walkmenista Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 Ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Se non ti basta l'illuminato parere del grande Capo Riccardo.... Confermo che il materiale plastico ( nylon/teflon) con il quale Sono costruiti , con estrema precisione gli ingranaggi , non richiede Alcuna lubrificazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SA 9900 Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 ho anche io un modello simile ma risultano ingrassati (pochissimo ma lo sono) anche gli ingranaggi in plastica . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati