alo1974 Inserito: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2015 salve a tutti, ho gia' dato un'occhiata al thread relativo ai codici di errore ma non ho trovato quelli della lavatrice in oggetto (indesit WITL 66) qualcuno li ha o puo' aiutarmi a capire cosa significa l'albero di natale che si accende? una volta accesa lampeggiano a tempo indeterminato (non e' piu' possibile spegnerla se non staccando la spina di corrente) contemporaneamente tutte le spie dei tasti funzione + quella del coperchio + quella delle 9h grazie in anticipo ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 Ciao Ale, va riprogrammata oppure ci sono i famosi condensatori gonfi... Nel primo caso un CAT Hotpoint/Indesit e te la cavi con 25-30 euro massimo, nel secondo invece va cambiata la scheda (sono colpi di 130 euro minimo) se non te la cavi da solo a ripararla... valuta complessivamente lo stato di usura della macchina prima di decidere:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 Controlla se sulla scheda è presente un condensatore elettrolitico da 680uF, con la parte superiore gonfia. In caso affermativo(anche se non è gonfio, visto il costo irrisorio), sostituiscilo, anche con un 1000uF, pari o superiore tensione di lavoro. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2015 grazie ad entrambi per la risposta!!! premessa: purtroppo sono un'informatica e non ho mai studiato elettronica (quindi non sono in grado di sostituire il condensatore) pensavo che le spie segnalassero errori piu' "meccanici" che altro, tipo "non funziona il bloccaggio dello sportello", "tubo ostruito", "movimento anomalo", etc non so se ho reso l'idea... pensavo alla causa dei problemi non alla conseguenza cioe'... se fosse da riprogrammare... che evento l'ha fatta sprogrammare? perche' altrimenti potrebbe risuccedere... oppure se si trattasse di "condensatore gonfio", cosa l'ha fatto "gonfiare"? in questo caso e' necessario cambiare la scheda solo perche' nessun tecnico va a cambiare il condensatore? una scheda che comunque prima o poi avra' lo stesso problema perche' immagino ci sia un errore di fabbricazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2015 purtroppo sono un'informatica e non ho mai studiato elettronica (quindi non sono in grado di sostituire il condensatore) Per cucinarti un piatto di pasta, mica devi aver fatto l'alberghiera. La sostituzione di un condensatore elettrolitico, non richiede studi particolari, un saldatore e un pò di manualità, al massimo ti rivolgi ad un laboratorio di riparazioni radio/tv/etc. Prima bisogna capire se il problema può essere quel condensatore. Smonta la scheda, fai una foto ben a fuoco della stessa, ed inseriscila nella discussione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 6 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 riapro questa discussione perche' nel frattempo ho fatto dei lavori urgenti in casa, ho spostato la lavatrice e l'ho tenuta spenta per circa un mesetto... quando l'ho riaccesa miracolo: il problema era completamente sparito!!! ora dopo 4 mesi si e' ripresentato... mistero! a questo punto mi viene un dubbio: c'e' una batteria che tiene in memoria le anomalie e te le ripresenta in continuazione (bloccando la lavatrice) finche' non si scarica?????se volessi in ultima analisi davvero dilettarmi a smontare la scheda e studiarla come dovrei fare? dove si trova in sostanza?ps per Nik-nak: se io ti chiedessi di progettare un database tu saresti capace? in fondo due tabelle non le abbiamo disegnate tutti nella vita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 (modificato) La scheda è all'interno vicino al tubo di scarico. Si smonta levando la vite torx che c'è all'esterno, poi si sfila a baionetta. Tutti i cavi hanno un allaccio obbligato, ma ti conviene, per far prima al rimontaggio, crearti uno schemino.Portala da un riparatore TV, che al 95% è il famoso condensatore, una sorta di piccola botte con due zampette. Modificato: 6 settembre 2015 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 6 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 grazie Ciccio 27 per la pronta risposta ma.......... io so' capocciona: com'e' possibile che il problema si sia risolto da solo per ben 4 mesi senza fare niente tranne che staccare la spina per 1 mese e sballottare la lavatrice con un carrello da una stanza all'altra?!?! non mi sembra possibile che sia la scheda... o meglio, che sia si la scheda ma solo perche' e' programmata male... boh... sono veramente perplessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2015 Perché il condensatore ha all'interno un liquido. Non è un problema di programmazione (l'unità che contiene i dati di memoria è dentro un microprocessore), ma di uno dei componenti esterni "al servizio del microprocessore". Ah, la tua è una wiTl, quindi a carica dall'alto. La scheda è sotto il cruscotto. La raggiungi levando le due viti posteriori e poi sollevando la mascherina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 7 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Ciccio 27 mi hai convinto: in giornata smonto la scheda e vedo di capire se ha il problema del condensatore, se e' quello il problema vado da un'amica che si diletta con l'elettronica e me lo faccio sostituire, altrimenti................ boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Caso limite cambi tutta la scheda: sempre meglio che spendere per una nuova lavatrice! Ma secondo me con un paio di euro risolvi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 7 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 ho smontato la scheda, ecco le foto:a occhio sembra proprio che almeno uno dei condensatori abbia dei problemi... forse 2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Ciao alo1974. I colleghi che mi hanno preceduto (esperti) ti hanno detto dove stava l' avaria. Come puoi ben notare sul condensatore messo in evidenza si è creata una cupola, da lì è fuorisciuto l' elettrolita. Io comunquevisto il modico prezzo ti consiglio di cambiarli tutti e tre. Anzi guardando bene la foto l' altro piccolino vicino fa già capolino la sua cupola. Occhio alla polarità, hanno un pin positivo e uno negatico. Rispetta la polarità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Quoto tutto: risolverai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 7 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 ok allora ci provo... se esplode la lavatrice ve vengo a cerca'... se fa secco il vicino passo a ringraziarvi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 7 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 7 settembre 2015 Cambia 'sti tre elettrolitici e bona... magari se ce li metti con una tensione di lavoro maggiore è ancora meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 8 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2015 "Colleghi": il quarto, quello leggermente in disparte, lo cambiereste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 8 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2015 Ciccio 27 mi dispiace non ho messo a fuoco quel condensatore perche' mi sembrava a posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2015 Ciao ciccio, cambiarlo non fa mai male, anzi sta sempre in " forma" a livellare la tensione. Spesso è causa saltuaria della bruciatura componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 8 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2015 Ciao ciccio, cambiarlo non fa mai male, anzi sta sempre in " forma" a livellare la tensione. Spesso è causa saltuaria della bruciatura componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2015 ho girato parecchi negozi di elettronica a roma ma non ho trovato esattamente gli stessi due componenti, me ne hanno dati degli altri dicendomi che sono compatibili, e' davvero cosi'?25v 680uF16v 470uF(quelli guasti sono entrambi 10v) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2015 Nik-Nak ti aveva scritto il 3 febbraio (!) che anche se hanno maggiore tensione di lavoro vanno bene lo stesso, e potresti montarli anche dal 1000 microfarad. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alo1974 Inserita: 21 settembre 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2015 Ok Nik-Nak avra' pure scritto cosi', ma va in contrasto con quanto scritto da causicurti tre post fa proprio in risposta ad una tua domanda... o non ne ho capito io il senso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 21 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2015 Io andrei tranquillo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati