Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Posizionatore Realizzato Con Uscita Analogica E Encoder

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Non conosco i sistemi usati per realizzare dei posizionatori e vorrei saperne di più. La curiosità mi è nata vedendo un vecchio carro andare avanti e indietro su un binario. L'impianto era realizzato utilizzando una scheda di uscite analogiche che fornivano la velocità ad un inverter. L'inverter comandava un motore asincrono trifase sul quale c'era montato un encoder i cui valori erano letti da una scheda di conteggio. Mi interessava capire come poteva essere realizzato un sistema simile. Potreste spiegarmi in linea molto generale il principio di funzionamento?

Inserita:

posizione attuale[mm]= impulsi/fattore di conversione k[impulsi/mm]

a seconda della posizione di target verrà inviato all' inverter un riferimento positivo o negativo seguendo un dato profilo di velocità.

:wacko:

Inserita:

nella sezione didattica, sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sulle regolazioni; nel sesto capitolo dedicato alle applicazioni trovi una spiegazione di un metodo per realizzare un posizionatore.

Inserita:

Grazie Livio ho proprio trovato il tuo tutorial. Fantastico...