gianogli Inserito: 4 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 4 settembre 2005 Ho sostituito il motorino bruciato ad una macchina da cucire solo che non ne ho trovato uno identico ma un modello successivo. L'unica differenza fra i due motorini e' il connettore elettrico interno: -) Motorino vecchio => 2 poli [A-B] (a cui si collegava solo la lampadina)|00B||A00||000|-) Motorino nuovo => 3 poli [A-B-C] (lampadina piu' regolato di velocita' Min-Max)|00B||A00||0C0|Il negoziante che mi ha venduto il motorino mi ha detto che i due motorini sono pienamente compatibili (non serve aggiungere il regolatore di velocita') ma per farlo funzionare devo fare un ponticello fra il connettore C e uno fra A e B. (Non si ricordava bene quale)La situazione è la seguente:Quando collego l'alimentazione (senza premere il pedale della macchina) tra A e B ci sono 220V (che sono quelli che dovrebbero alimentare la lampadina) mentre fra C e A e fra C e B ci sono 0V. Premendo il pedale il motorino non parte ma fra C e A compaiono i 220V. Ad alimentazione scollegata (senza premere il pedale della macchina) tra C e A e fra C e B si hanno 2 circuiti aperti mentre premendo il pedale si misurano circa 300 Ohm fra C e B.Alla luce di questo fatto io il ponticello lo metterei fra A e C in modo che il circuito si chiuda.1) Secondo voi e' corretto? (Non vorrei bruciare il motorino visto che' e' l'ultimo che il rivenditore aveva!)2) E' corretto mettere un ponticello (filo) o conviene mettere qualcos'altro (resistore)?Grazie a tutti...GiAn Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati