zagii Inserito: 5 settembre 2005 Segnala Inserito: 5 settembre 2005 Gradirei sapere dove posso trovare info (foto,principio di funzionamento,disegni illustrativi....)sui motori a rotore conico(credo siano anche detti Demag).Grazie
Mario Maggi Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 Caro zagii, ti confermo che i piu' diffusi si chiamano Demag, immagino che avrai gia' provato a cercare sul web. Un altro costruttore e' in Bulgaria.CiaoMario
Stefano Sormanni Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 I rotori conici hanno una funzione ben specifica ovvero vengono solo utilizzati nei motori autofrenanti. Infatti i motori per sollevamento e traslazione Demag, quando sono non alimentati hanno una molla (detta antagonista) assiale che preme il rotore conico sul freno-frizione. quando si alimenta il motore, il rotore si trova con un traferro molto elevato (1-2mm) contro il classico (0.2-0.4mm) e quindi tende ad avere una configurazione a traferro minimo (tieni conto che il 90% della riluttanza si trova sul traferro), sbloccando il freno.
IngFranz81 Inserita: 12 aprile 2008 Segnala Inserita: 12 aprile 2008 Salve a tutti,mi permetterei di riaprire questa discussione perchè oggi mi trovo nelle stesse condizioni di Zagii, cioè avrei bisogno di informazioni più teoriche che pratiche sui motori autofrenanti a rotore conico.Pregherei, chi eventualmente possedesse del materiale a proposito, di darmi qualche dritta su dove poter reperire informazioni.Grazieciao
Messaggi consigliati