TelefonoGrigio Inserito: 4 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 4 febbraio 2015 Buongiorno a tutti, volevo chiedervi aiuto per "riesumare" un vecchio telefono a disco grigio SIP da muro. Il problema è che il microfono non funziona, quindi l'interlocutore non sente niente. Cosa può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 Ciao , potrebbe essere un filo staccato ,un componente guasto ( ne è presente uno solo ) o, più probabile la capsula microfonica guasta o esaurita ( si esaurisce anche lei ) . Una prova da poter fare facilmente è : togliere la capsula microfonica e misurare non un tester se c'è la tensione sulle linguette .Dovrebbe esserci una continua di 5-10-12 volt. se c'è tensione è la capsula guasta . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TelefonoGrigio Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 Allora, siccome ho un altro telefono a disco ho provato ad invertire i microfoni e sull'altro funziona, fa solo un po' più di fruscio. I contatti dietro il microfono li ho smontati e rimontati tutti, quelli dietro la cassa auricolare sono a posto e alla fine del filo della cornetta i cavetti sono tutti e tre collegati alla basetta dove ci sono tante viti, ma saranno collegati bene lì? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 In genere ripiegato tra i componenti interni c'è lo schema elettrico . Vedi li se sono collegati bene i fili con i colori . Se puoi misura la tensione sulle lamelle Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TelefonoGrigio Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 (modificato) Ho aperto entrambi i telefoni a disco e ho notato le differenze. Intanto quello buono ha quattro fili che vanno alla spina, e nella spina due sono sullo stesso polo, invece quello difettoso ha due fili soli che vanno alla spina e nella spina il polo che rimane senza filo è collegato ad un altro con un ponte. Inoltre ho misurato la tensione sui morsetti dei fili che vanno alla spina e su quelli che vanno alla cornetta: il telefono buono da valori intorno a 10 volt in tutti i contatti, quello difettoso dà 3 al massimo 5 (potrebbe essere colpa del fatto che quello difettoso è collegato con una prolunga di 10 metri buoni alla stessa presa di quello buono). Cosa mi consigliate di fare? Sostituire il cavo di alimentazione con uno a quattro fili? Modificato: 9 febbraio 2015 da TelefonoGrigio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 (modificato) Dunque lo schema elettrico non l'hai trovato ? Il cavo che va alla spina è a 4 conduttori ,ma potrebbe funzionare anche a 2 . Gli altri conduttori servivano per altre cose (suoneria supplementare , tasto di chiamata interfono, collegamento in serie per privacy ).Collegando solo i 2 fili funziona lo stesso .La tensione misurata puo essere varia come l'hai trovata ,dipende dalle capsule se più o meno a bassa impedenza e no centra nulla la lunghezza dei fili. E' importante che ci sia la tensione sulla capsula trasmittente , microfono . Da quello che ho capito il telefono funziona in tutte le sue funzioni tranne il microfono , è cosi ? Ciao Modificato: 9 febbraio 2015 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TelefonoGrigio Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Scoperta molto importante: collegando il telefono alla presa senza usare la prolunga funziona tutto, a questo punto non mi rimane altro che controllare la prolunga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TelefonoGrigio Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 E infatti a quanto pare era proprio lei! Ho tagliato e ricollegato tutti i contatti della prolunga, sia alla spina che alla presa, e magicamente il telefono funziona. A volte ci si fascia la testa pensando ai peggio guasti e invece si tratta di una bazzecola Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato in questa impresa (un enorme grazie al multimetro che ho comprato da pochi giorni e senza di cui non avrei potuto fare niente, è sempre bene avere un aggeggio del genere in casa); è veramente un bel forum questo, complimenti! Purtroppo io non sono un esperto, quindi se intervengo qui è per chiedere, non per dare informazioni, comunque spero con il tempo di imparare qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati