ing04 Inserito: 5 settembre 2005 Segnala Inserito: 5 settembre 2005 Salve a tutti,questo è il mio primo post e ne approfitto per fare i complimenti a tutti gli utenti, in quanto il forum ha tutte le caratteristiche per risultare interessante: vario e approfondito, conciso e puntuale.Passo ora a chiedervi delucidazioni in merito al funzionamento della macchina sincrona come generatore (alternatore).Premetto che non sono esperto di questo campo e per questo vi chiedo preventivamente scusa delle inesattezze del mio scritto e della poca chiarezza.Dunque, esaminando qualche scampolo di schema delle eccitatrici (avr) per alternatori di tipo brushless, ho notato la presenza di ponti di scr, comandati opportunamente dal controllo, per la generazione di corrente alternata da continua.Qualcuno potrebbe dirmi come si collocano questi componenti in un sistema di eccitazione tipo brushless e su quali parametri si fonda il loro controllo?Grazie delle risposte.
Colombani Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 ...macchina sincrona come generatore......alternatori di tipo brushless......sistema di eccitazione tipo brushless...Mi sono perso qualcosa?La macchina sincrona tipo 'brushless' non è anche detta "a eccitazione prmanente" in virtù dell'utilizzo dei magneti? Se è neccessaria una eccitazione vuo dire che abbiamo degli avvolgimenti, dunque -> collettore = non brushless (?)
serafinof Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Inserita: 5 settembre 2005 io non ho ben capito :Schematizzo (più per me che per gli altri)1. mot sincrono = alternatore. ok un alt è un motore sincrono2.mot. sincrono = statore + rotore con vel. di rotazione proporzionale alla frequenza della I (è da qui che nasce la tua domanda sul pilotaggio?)3.brushless = senza spazzole (ok)4.mag. permanenti o PM il rotore è costituoto da un magnete.Puoi piegarti meglio ?
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