imyourpapi Inserito: 5 febbraio 2015 Segnala Inserito: 5 febbraio 2015 Salve a tutti, mi hanno portato questo computer che all'inserimento dell'alimentatore si accende e si spegne in continuazione da solo, senza premere alcun tasto, il tutto ogni secondo diciamo, a batteria il problema è differente, non si accende da solo ma premendo il tasto di accensione il netbook si accende per qualche secondo per poi spegnersi (monitor nero) ho controllato la scheda madre e non ho trovato nulla di bruciato, ad eccezione di un condensatore che non dava nemmeno continuità per un attimo, a differenza degli altri, l'ho sosituito ma il problema persiste.. Inoltre quando viene attaccato l'alimentatore originale, questo emette dei fischi, a differenza di uno commerciale che non ne emette anche se presenta lo stesso sintomi di riavvio continuo, sapete darmi qualche dritta? Preciso di avere tutto l'occorrente per cambiare i componenti (stazione saldante professionale con aria calda, vacuum elettrica, stazione dissaldante, preheater), grazie a tutti P.s. provvederò a postare le foto della MB questa sera
Casimiro Sarluca Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Potrebbe esserci un c.c., controlla tra massa e le varie induttanze che valori ohm rilevi, considerato c.c. valori prossimi tra 0 ~ 3 ohm.
imyourpapi Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 (modificato) Ho trovato i 2 componenti cerchiati in foto che a differenza degli altri stessi componenti presenti nella MB dà continuità tra un polo e l'altro, quello sopra è a massa, mentre quello sotto non è a massa anche se c'è continuità tra i 2 poli del componente stesso Modificato: 5 febbraio 2015 da imyourpapi
Casimiro Sarluca Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Che ci sia continuità tra i due poli è OK, se erano interrotte allora era un problema. Quella che risulta continuità a massa (puntale rosso del tester a massa e nero sull'induttanza), specifica il valore ohm.
imyourpapi Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Tra gnd e entrambi i lati del componente da 0 (continuità), per il resto dei componenti sembrerebbe tutto ok
Casimiro Sarluca Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Dissalda l'induttanza, bisogna capire se il c.c. sta a monte o a valle, quindi ripeti il test sulle piazzole.
imyourpapi Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 (modificato) Sostituita l'induttanza con un'altra diversa presa da un altro eeePC (la sigla è diversa) il computer parte!! ma si accende da solo appena inserisco l'alimentatore Modificato: 5 febbraio 2015 da imyourpapi
Casimiro Sarluca Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Non mi pare ti abbia suggerito di sostituire l'induttanza.
imyourpapi Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 intanto la rimuovo, senza induttanza le piazzole sono ok, una a massa e una no
Casimiro Sarluca Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 E a cosa servirebbe la piazzola di massa per un'induttanza di quelle dimensioni? Anche se non ho esperienze in merito, credo che l'induttanza la usino per farci passare una tensione positiva, quindi se la mia ipotesi non è sbagliata il c.c. sta tra massa e la piazzola che ti segna 0 ohm.
imyourpapi Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Ora tra la piazzola e la massa segna 0.10, mentre la induttanza affianco ora sta a massa (se rimetto la induttanza tolta, l'induttanzia affianco non risulta a massa)
Casimiro Sarluca Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Troppo un macello, forse è meglio che ti rivolgi in un centro di assistenza specializzato....Magari ci sarà qualche utente più esperto di me che può darti una mano. Mi spiace ma mi fermo qui.
eddie2 Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Peccato...questo thread era davvero interessante!
imyourpapi Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Ineffetti è abbastanza anomala come cosa, togliendone una va a massa quella affianco, ricollegandola l'altra torna apposto, così il computer si accende correttamente.. magari lo tengo sotto test un po
imyourpapi Inserita: 6 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2015 Scusate il doppio post, tenevo a ringraziare Casimiro Sarluca , in quanto grazie al suo consiglio e sostituendo l'induttanza e un condensatore il computer ha ripreso a funzionare perfettamente, l'ho testato tutto ieri sera con esito positivo
Casimiro Sarluca Inserita: 6 febbraio 2015 Segnala Inserita: 6 febbraio 2015 Di nulla, quando posso, do una mano volentieri Complimenti e grazie a te! Come sei arrivato al condensatore? Era lui in c.c.?
imyourpapi Inserita: 6 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2015 (modificato) Stava subito sopra all'induttanza, ci sono arrivato testando i vari componenti e non mi convinceva quel condesatore, sostituito e funziona tutto , Buona giornata a presto! Modificato: 6 febbraio 2015 da imyourpapi
Messaggi consigliati