Vai al contenuto
PLC Forum

Chassis U99.190 Beko 14.2

etabetael

Messaggi consigliati

ciao,ho questo televisore CRT Welltech 28" che monta lo chassis Beko 14.2 U99.190 che era morto.Dopo un controllo ho incontrato un fusibile bruciato nel secondario del trafo switching(TR 601)e precisamente S602 (2A)che controlla i 15V,8V e 5V.L'ho sostituito e il TV ha ripreso a funzionare però permane un difetto.... :whistling: come da foto....che si presenta a freddo appena acceso....dopo qualche minuto il difetto scompare.Qualcuno sarebbe così gentile da indirizzarmi verso la possibile causa di questo difetto?in quanto con la poca esperienza che ho andrei alla cieca :wallbash:9bea1ba46cb11aa15abe5b7fc2a084a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare....ho seguito i consigli sia di Riccardo :worthy: ....che di mistertv :worthy: .....

............ma il difetto permane.....non capisco,dura circa 30 secondi,il tempo di scaldarsi e poi sparisce.

Potrebbe essere il TDA 8359j(integrato deflessione verticale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per i suggerimenti....

oggi ho provato a vedere la tv in funzione col decoder,ma il fondo dello schermo non è nero.ma un colore strano che da sul marrone/verde scuro,e i colori delle immagini sono sfocati....

morale della favola è di nuovo saltato il fusibile dei 15V(S602)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato ad indagare sul ramo dei 15Vdc,dissaldando tutti i componenti e testandoli....in un certo senso sto riprendendo a seguire più dettagliatamente il suggerimento di mistertv....(che forse aveva individuato il ramo da indagare)...in quanto prima avevo fatto un controllo sommario :whistling:,mentre adesso sto scollegando i componenti per isolarli e misurarli meglio...per esempio il ZD606(diodo zener 9,1V)misurandolo in pol.diretta mi da 0,240V,mentre in pol.inversa 0,540V...strano no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao amici,a questo punto sono obbligato a cambiare il finale verticale,1° perchè leggendo il manuale di servizio Beko 14.2(boletin)spiega esattamente il sintomo(all'accensione righe nella parte superiore dello schermo)e dice appunto di sostituire IC 501(TDA8359J)2° perchè l'altro giorno volendo misurare le tensioni ai piedini del suddetto TDA accidentalmente provocavo un corto tra i piedini(credo il piedino 6 forse verso massa) :wallbash:. Il verticale si è chiuso completamente,e si vede solo una riga orizzontale al centro dello schermo.Ho visto fumare da qualche parte verso l'SMPS,però le tensioni al secondario ci sono e sono regolari.....Avrei bisogno di capire una cosa però...I 300 volt al condensatore C613 devono esseci sempre,oppure è normale che senza il carico del verticale la tensione scenda a 260V?Preciso che in stand by la tensione è 290V,accendendo(senza il finale verticale)la tensione scende a 260V e sulle piazzole del finale verticale ci sono tensioni anomale....

Chi mi può chiarire queste perplessità? :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho misurato e il valore del condensatore(valore nom.150 microF)mi dà 135 microF non potrebbe andare ancora bene? :whistling: Però quello che mi interessava sapere era se la tensione al primario (300V)è normale che sia più bassa senza il carico del finale verticale,visto che tutte le tensioni al secondario sono giuste

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la mancanza di un carico può provocare l'abbassamento della tensione di esercizio, un pò come avviene nei moderni tv lcd dove la PFC si abbassa in casi del genere. Comunque quel condensatore è al limite, la tolleranza è del 10% e ti mancano già 15uF, a breve sarai sotto di parecchio rispetto al valore originale ed il ripple comincia ad essere eccessivo. Poi procedendo in una riparazione gli elementi trovati in cattivo stato, anche se non interessati direttamente dal guasto, vanno sostituiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

(a questo punto sono obbligato a cambiare il finale verticale,1° perchè leggendo il manuale di servizio Beko 14.2(boletin)spiega esattamente il sintomo(all'accensione righe nella parte superiore dello schermo)e dice appunto di sostituire IC 501(TDA8359J)2° perchè l'altro giorno volendo misurare le tensioni ai piedini del suddetto TDA accidentalmente provocavo un corto tra i piedini(credo il piedino 6 forse verso massa) wallbash.gif. Il verticale si è chiuso completamente,e si vede solo una riga orizzontale al centro dello schermo.Ho visto fumare da qualche parte verso l'SMPS,però le tensioni al secondario ci sono e sono regolari....)

Stamattina ho fatto una scoperta:i 35 V(VFB) e i 15V(VP)che alimentano il finale verticale non arrivano dal trafo switch,ma dal trafo di riga :whistling:.Infatti quando avevo bruciato il TDA8359J avevo visto fumare qualcosa.....quel qualcosa era(anche)la resistenza di protezione R527(4,7 ohm 1W) al secondario del trafo di riga proprio a protezione dei 35V.Non lo sapevo... :wallbash:

Modificato: da etabetael
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ciao a tutti,ho ripreso in mano la riparazione di questo tv welltech che monta telaio beko 14.2.Ho sostituito finale verticale.e tutti gli elettrolitici che fanno capo a questo integrato,ho sostituito pure il condensatore di livellamento da 150micro.Il difetto iniziale è scomparso.non ci sono più le righe nella parte superiore dello schermo,e tutte le tensioni sono a posto.Il problema però è che ai capi di questo condensatore(C613 150 micro 400V)ci sono 295V in stby che diventano 265 quando è ON, :senzasperanza:ho misurato i 4 diodi raddrizzatori ma sembrano a posto,ho provato a togliere la ptc di degauss ma niente,i diodi al primario sembrano a posto.....

qualcuno ha qualche idea di dove potrei cercare il difetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma secondo voi staccando tutti i secondari del trafo switch....diodi,ponticelli,condensatori ecc....per cercare di individuare il motivo della caduta di tensione al primario(265V invece di 300)è possibile che accendendo il tv mi sia partito il transistor fet e il regolatore al primario,compresa resistenza e poi chissà cos'altro? :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grande Fulvio sono onorato della tua risposta :worthy: il mio strumento funzione bene...tant'è vero che prima avevo dissaldato completamente il trafo switch e avevo i fatidici 300Vdc ai capi del condensatore,al chè,escludendo il trafo ho pensato di eseguire la procedura come scritto nel post precedente.I casi sono 2:o appunto isolando tutto il secondario il fet non ha retto(???? :whistling: )trascinandosi dietro anche il regolatore mc44608,oppure seconda ipotesi devo aver fatto un corto tra due componenti del secondario dissaldati solo da un lato(lasciando in tensione i capi dissaldati)Per ciò che riguarda la sostituzione dei diodi forse avrei fatto bene a cambiarli,nonostante misurandoli col tester davano valori più o meno giusti(all'incirca 0,470V)in polarizz.diretta,e resistenza infinita in polarizz.inversa :wallbash::wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però quello che mi interessava sapere era se la tensione al primario (300V)è normale che sia più bassa

La tensione al primario non è altro che la tensione di rete raddrizzata, a questa non gliene frega niente dei carichi che invece stanno sul secondario.

Se quando la hai misurata la tensione di rete era bassa, sarà stata bassa anche la continua dopo il ponte a diodi; quella tensione vale 1,4 volte il valore dell'alternata in quel momento, meno 1,4V che è la caduta di tensione data dal ponte raddrizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie darlington,ok fino qui ci siamo..però già che ci sei spiegami perchè in stby ci sono diciamo 299V,e quando metto in on il tv la tensione scende a 270V.....pur essendo nella norma le tensioni al secondario :worthy:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito primario dell'alimentatore switching è autoregolato, anche se la tensione di rete (che potresti misurare) è più bassa esso fa in modo di funzionare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti finalmente ho riparato questo benedetto TV.....per le righe orizzontali è bastato sostituire il finale verticale,mentre per il corto avvenuto in seguito ho dovuto sostituire il regolatore mc44608 in corto tra i piedini 4 e5...il mosfet 2sk2545...e il fotoaccoppiatore...da notare che incredibilmente sono stato una settimana a tribolare smontando e misurando componenti perchè dopo l'arrivo dei nuovi componenti e dopo averli montati,il TV non accendeva nemmeno il led di stby....alla fine cos'era?il mosfet 2sk2545 nuovo di pacca difettoso(facendo il test,si vedeva che non commutava dandogli il positivo del tester sul gate)Messo su un mosfet compatibile che avevo lì(p10nk60zfp)il tv è partito alla grande.Ma davvero la qualità di un componente dipende dal prezzo pagato per comprarlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il mosfet 2sk2545 nuovo di pacca difettoso

più che difettoso direi tarocco,cioè con caratteristiche approssimative

Link al commento
Condividi su altri siti