Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Azionamento Elettrico - Problemi di difficile soluzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Chi mi conosce sa che da 35 anni sono un fautore dell'azionamento elettrico, e in particolare nelle sue forme piu' innovative ed originali.

Abbiamo avuto notizia di aerei monoposto con motore principale brushless e batterie.

Si e' visto un aereo civile di linea da 300 posti avviato e trainato a terra verso il parcheggio da un solo motore asincrono conglobato nel carrello anteriore, mentre i motori jet erano spenti.

Ci sono in produzione motori asincroni da 30 kW che hanno la dimensione di due mani vicine chiuse a pugno, per un'attrezzatura portatile destinata all'edilizia.

Quale sara' la prossima applicazione incredibile? La faremo noi o la vedremo all'estero, come i tre casi sopra citati?

Qual'e' l'applicazione di azionamento molto difficile che si vorrebbe realizzare e che appartentemente sembra impossibile? La facciamo?

Ciao

Mario

Inserita:

Gentile Sig. Mario Maggi

Data la sua esperienza in campo azionamenti elettrici, cosa mi può dire a riguardo del funzionamento del motore asincrono come generatore?

Esiste qualche applicazione che mi possa chiarire dubbi, incertezze riguardo tale applicazione?

Conosce eventualmente libri di testo, articoli o altro che possono aiutarmi?

Grazie per la cortesia

Inserita:

Caro sbulf,

era meglio aprire un nuovo post con una domanda a tutti, qui c'entra poco e niente.

Comunque: il motore asincrono puo' essere usato come generatore, ma solo a certe condizioni.

Direi di cercare sul web "asynchron generator" e si trova molto materiale.

Ciao

Mario