Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttori Su Quadri Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho una villetta che dista dal contatore all incirca 70 mt , punto di arrivo primo quadro generale seminterrato 80 mt quadri . Poi ho due sottoquadri uno 24 moduli al piano terra 80 mq dove ho già portato una linea da 6 mm dal quadro gen. e dove ho da servire prese cucina , prese esterno, prese interne,1condizionatore, luci, luci facciata est. Caldaia

poi ho il secondo sottoquadro 24 moduli in mansarda 70mq dove ho gia portato una seconda linea da 6mm sempre dal quadro gen.e dove ho da servire prese esterne, prese interne , luci, e 3 condizionatori.

Vorrei sapere che mettere nel quadro generale di arrivo enel come partenza per il sittoquadro seminterrato , piano terra, e mansarda e poi nei sottoquadri avevo pensato di mettere due differenziali uno prese e uno luce da 16A per prese e 10 per le luci e il cavo dal contatore che sezione e che protezione vicino contatore grazie

Inserita:

Vorrei sapere che mettere nel quadro generale di arrivo enel come partenza per il sittoquadro seminterrato , piano terra, e mansarda

Potrebbe andare bene un MT ciascuno da 25A.

poi nei sottoquadri avevo pensato di mettere due differenziali uno prese e uno luce da 16A per prese e 10 per le luci

Ricordati che ci va pure la protezione magnetotermica.. Poi, se possibile, dove hai condizionatori, sarebbe preferibile servirli da MTDiff dedicati. Idem per le prese eterne.

In ultimo, il contatore è monofase???

Inserita:

A parte la protezione Magnetotermica della linea montante al contatore Gem, nel primo quadro di arrivo, pouoi fare così:--

1- Modulo interruttore sezioantore puro da 40A - non MT. - come generale impianto ben serigrafato.

A valle di esso, protezioni singole MT C25A per le varie parti o MT+Diff.

2- Modulo MT C32A che assolve il compito di generale. + dei sezionatori puri C40A per isolare i vari sottoquadri, i sottoquadri avranno un MT C25A per generale.

Di norma, dovresti posare un C40A a protezione del montante ove hai il Gem.

Non conosco la fornitura in termini di kW, ma una soluzione del gnere ...è comunque idonea per una fornitura da 6kW.

Inserita:

Si vinlio la fornitura è monofase 3 o 4,5 kw.quindi nei sottoquadri magnetotermici diff.perche' non solo diff.puro?

elettroplc non capisco bene allora il 40A sez.nel q.e. generale dove arriva la corrente

a valle parli nei sottoquadri dei piani?

E per la distanza cje cavo mi consigliate?

Inserita:

Ciao pasderasis, come montante dal contatore di fornitura energia a casa potresti passare un cavo FG7OR 2G10, per evitare possibili cadute di tensione vista la lunga distanza (70 mt).

Dovresti mettere inoltre appena a valle del contatore un magnetotermico/differenziale da C40A / 0,3A, magari selettivo e/o con il RESTART. So che sono costosi, ma spiega al proprietario di casa, che altrimenti dovrebbe andare magari sotto la pioggia o temporale in genere a farsi 60/70 metri di strada per riattivare il differenziale che salta al minimo sbalzo di tensione o falsi interventi per piccolissime dispersioni .

Per gli interruttori interni puoi partire con un C40 A, e poi a scalare a seconda degli utilizzi che ne devi fare, sempre magnetotermici / differenziali Cxx / 0,03 A (16A per le prese, 10A per le luci, 10A per i condizionatori, penso che basti vedi i dati di targa, 6A per altri servizi ad esempio caldaia, cancello, citofono,ecc....)

Cosi avrai dimensionato l'impianto anche per una futura possibile fornitura da 6Kwatt.

del_user_155042
Inserita:
il cavo dal contatore che sezione

Fare l'impianto di una villa , presumo che hai dimessionato per bene tutto l'interno , visto che parli di quadri ecc.

Se hai dimensionato l'interno , com'è possibile con non riesci calcolare la sezione ,e cdt di una linea da 70mt..??

Inserita:

Be diciamo che avevo pensato anche io a un cavo 2*10mm volevo essere sicuro per le cadute di tenzione per i quadri il generale volevo mettere un 40 A sezionatore come arrivo poi sempre sul q.e. gen.appresso metteei due m.t. 25A uno per il piano t. e uno per la mansarda.premetto che le montanti ai 2 sottoquadri sono da 6mm .poi nei sottoquadri metterei un sezionatore da 25 A e 2 differenziali magn.t. per ogni sottoquadro 1per luci da 10A 00,3 e 1 da 16A 00,3 per prese .per l esterno cancello e lampioni volevo ripartire dal contatore e fare un quadro esterno per dividere i due impianti e non avere problemi trs esterno e interno.Adesso bypass non ti dimensiono le mie montanti interne di prese e luci che sono 4 e 2,5 però ho voluto una maggiore sicurezza perché comunque sul forum c'è sempre qualcuno che sa più di un altro e con idee differenti grazie

Inserita:

Dovresti mettere inoltre appena a valle del contatore un magnetotermico/differenziale da C40A / 0,3A, magari selettivo e/o con il RESTART. So che sono costosi, ma spiega al proprietario di casa, che altrimenti dovrebbe andare magari sotto la pioggia o temporale in genere a farsi 60/70 metri di strada per riattivare il differenziale che salta al minimo sbalzo di tensione o falsi interventi per piccolissime dispersioni .

Personalmente eviterei completamente il differenziale sotto il contatore, se non necessario (cioè se non ci sono masse tra il GEM e il QGE). In questo caso sarebbe sufficiente un interruttore MT correttamente dimensionato in base alla sezione del montante. :worthy:

saluti