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Consiglio Su Questi 2 Tipi Di Motori Stepper


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1° tipo: 4 fasi EAD 1,7 Volt 4,59 Amps 200 step 6 fili ( collegabile in modo unipolare o bipolare)

2° tipo : 2 fasi 1,4A fase 200 step 4 fili ( bipolare puro )

Purtroppo non sono in grado di darvi altre info comunque con questi dati è possibile sapere quale dei 2 è più potente ?

L'applicazione sarebbe un asse lineare con barra filettata passo 4 / 5 mm e dovrebbero lavorare a circa 250 giri minuto e portarsi dietro qualche kg diciamo 2.

Per Livio Orsini:

non ti arrabbiare, ho letto il tuo tut sul dimensionamento dei motori, ma accidenti.... ci ho capito ben poco , scusa l'ignoranza e comunque non vi arrabbiate,

se ho fatto una domanda stupida o banale NON rispondete.

Grazie a tutti... buona giornata.

PS: la coppia l297 e L298 è l'unico modo da poter realizzare a livello hobbystico per comandare motori bipolari ?? Ho sentito dire ormai che questi tipi di integrati sono oltrepassati ma non ho ancora visto il loro successore. C'è qualcosa di simile magari piu veloce e soprattutto in grado di pilotare motori con più di 2 A ??

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Per Livio Orsini:

non ti arrabbiare, ..........

Sicuramente non mi arrabbio, a meno che non venga morso da un cane infetto da rabbia :D Comunque non mi adiro ne m'inquieto per le tue domande. L'ignoranza non è di per se una colpa. A tuo merito bisogna ascrivere anche il tentativo di accrescere le tue cognizioni.

Se non riesci a capire il mio tutorial significa che ti mangono parecchie cognizioni di base, di meccanica soprattutto.

Vediamo comunque di cercare di risolvere qualche tuo dubbio.

Per la potenza dei motori, con i dati che riporti, è un po' difficile dire qualche cosa di sensato. Se i valori di tensione e corrente del primo sono corretti assorbirebbe 7.8W, mentre il secondo....non si sa. Dovresti almeno risalire alla tensione. Se per esempio fosse 12v avresti un assorbimento pari a 16.8W, cioè più del doppio del primo. Il che farebbe supporre una coppia di due volte. Ovviamnete tutto molto spannometrico. Però bisognerebbe conoscere la tensione di alimentazione...

Per il dimensionamento del tuo posizionatore dici troppo poco. Tirarsi dietro 2kg cosa sigifica? Com'è l'accoppiamento vite - motore? Com'è l'accopiamento vite-carico? Il carico è orizzontale? Qual'è il suo attrito? E' verticale? (sollevamento).

Vedi Stefano quanti dati essenziali mancano. E ce ne sarebbero altri ancora per fare una progettazione seria.

A questo punto ti consiglierei, a malincuore, di usare la tecnica del "prova, sbaglia ed impara" (try and error). Non ha fondamenti scientifici, fa storcer il naso ai teorici ma da ottimi risultati agli hobbisty.

Per i driver ce ne sono parecchi più moderni. Prova a fare una ricerca nel sito STM e/o Philips, oppure con il classico Google.

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ciao Livio, e come sempre grazie di cuore.....

(comunicazione di servizio ): sono sicuro di aver attivato la notifica di risposta via Email ma della tua risposta NON mi è arrivata nessuna mail !

nella mia ignoranza avevo immaginato che era fondamentale conoscere la tensione di alimentazione del motore ma L'INGEGNERE con cui ho parlato mi ha detto che non era importante perche gli stepper sono pilotati in corrente quindi la tensione di alimentazione non ha importanza !!

bhe scusa i dati da te richiesti li so comunque i seguenti dati mi sembra di averli postati ... li riscrivo qui, se ti possono essere utili per il calcolo del motore ok altrimenti grazie 1000 ugualmente per la tua gentilezza e disponibilita.

allora premetto che devo fare una piccola cnc.

accoppiamento motore - vite con giunto, praticamente converto il moto rotatorio in moto lineare (giusto ?)

- la vite è passo 5

- laccoppiamento vite carico : semplice blocco con filettatura uguale a quella della vite ed il piano della macchina avvitato a questo blocchetto, avvitando il carico si avvicina svitando il carico si allontana.

- lo scorrimento è fatto tramite barre in acciaio 20mm con boccole a ricircolo quindi gli attriti non dovrebber essere elevati.

i 2Kg di cui parlavo è diciamo il carico massimo che posso mettere sopra il piano da lavoro.

per quanto riguarda velocita ed accelerazioni : diciamo che se riesco a far fare al motore 250 giri con passo 5 ottengo più di 1metri/min. di veloctia e mi accontento,

per l'accelerazione diciamo che vorrei arrivare a questa velocità con 1 secondo

questo e tutto.

grazie infinite per l'aiuto.

ciao

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In effetti nel pilotaggio degli stepper è più sigificativa la corrente, però va sempre riferita alla tensione di pilotaggio, altrimenti è un dato senza significato E' come dire che io sono molto alto, molto alto rispetto a che cosa? rispetto ad un pogmeo?.

Quindi se conosci tensione e corrente riesci a stabilire quali dei due motori è più potente e quale dei due, a parità di velocità, avrà più coppia.

Questo detto molto banalmente e senza rigore scientifico.

Durante la traslazione, essendo l'attrito prossimo a zero, la richiesta di coppia è quasi nulla. La coppia che ti serve è quella necessaria all'accelerazione.

Se proprio non riesci vedrò di postare un esempio di calcolo fornito da un costruttore di stepper.

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