ORSO2001 Inserito: 6 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2015 Buongiorno a Tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato altre discussioni al mio problema. quindi ve lo pongo qui: ho creato un quadrato con strisce LED con perimetro di circa 8 metri. gli angoli li ho fatti tagliando le strisce LED nei punti indicati collegandole tra loro con appositi "morsetti". La questione è: partendo da un angolo con l'alimentazione e percorrendo tutto il perimetro ho l'intensità della luce emessa che cala. Il controller è sufficientemente dimensionato (erogazione fino a 18 A consumo LED dovremmo stare sui 10 A max). Dato che la partenza e l'arrivo coincidono (come posizione) se alimento i LED da entrambe le partenze (rispettando i relativi canali) in modo da creare un anello chiuso va bene o brucio tutto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2015 No, se rispetti la polarità non hai problemi a creare un anello, le strisce a led di solito non sono altro che tanti led con le resistenze e poi messi in parallelo... che tu alimenti da un capo o da entrambi non cambia poi molto. Ovvio se inverti la polarità mandi in corto l'alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ORSO2001 Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 grazie Darlington...immaginavo ma volevo una conferma...comunque ho fatto "l'anello" e funziona... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 In linea generale, per lunghezze superiori a 3 metri, sarebbe consigliabile usare strisce a 24 V. A parita' di potenza assorbita la corrente e la caduta di tensione si dimezzano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati