inno12 Inserito: 6 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2015 Salve il firgorifero ha tutte le spie della temperaura dello scomparto frigorifero che lampeggiano, il manule di istruzioni dice che: "Se si verifica un’anomalia di funzionamento che impedisce il rilevamento della temperatura, tutti i led del display della temperatura lampeggiano." Che può essere il termostato? Grazie AEG OKO_SANTO Model 4044-6kg Type: KS20047 PNC: 924852140 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeava71 Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Ciao direi uno dei sensori che rilevano la temperatura nel vano frigo ovvero sensore aria o sensore evaporatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Grazie, mi potresti aiutare ad individuarli? Sul lato Destro ho trovato qualcosa, sembra una sonda... Devo smontare pannello dentro il frigo nella schiena? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeava71 Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Si. Nella parte posteriore bassa del pannello troverai la sonda evaporatore. Quella che hai trovato sul lato destro è la sonda aria. I cavi delle sonde escono nella parte posteriore del frigo e vanno a collegarsi alla scheda elettronica situata nel coperchio superiore. E' un po' laborioso sostituirle ma ne vale la pena su quel modello di frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 17 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Devo per forza cambiarle entrambe? Non c'è modo una volta smontate di provarle esempio col tester per vedere quale delle due è guasta? Perchè penso abbiano un certo costo, circa 60 euro l'una? Grazie (Ancora non le ho smontate essendo il frigo presso una casa dove vado i fine settimana) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeava71 Inserita: 20 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2015 Tieni conto che a 20°c il valore dei sensori é intorno a 4000 ohm a 10° è intorno a 6000 ohm a 0° intorno a 10000 ohm. Solitamente il problema è nella sonda evaporatore. Però è bene non dare nulla per scontato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 21 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2015 Eccomi, le ho smontate tutte e due sono uguali eccetto colore cavi. Col tester misuro per entrambe valori molto simli a quelli che mi hai detto: 20° 3500/3700 ohm 8° 6000/7000 Allora non saranno loro la causa? Mi dici che la sonda che più probabilmente potrebbe essere guasta è quella dell'evaporatore? Forse non l'ho trovata? Può essere che quelle che ho smontato siano due sonde dell'aria? Una circa a metà del fianco destro del frigo e l'altra sulla schiena ma interno frigo in basso? Allego foto Sonda 1 Sonda 2 Attacco sonde a scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 26 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2015 Chi mi sa dare qualche altro consiglio? Le cambio queste sonde anche se apparentemente col tester sembrano ok? E la sonda dell'evaporatore è una di quelle o ce n'è un'altra? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeava71 Inserita: 3 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2015 la sonda evaporatore é quella con il cavo nero. Cambia solo quella x ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inno12 Inserita: 12 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2015 Cambiata e funziona... bè ti ringrazio molto, grazie grazie. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fank Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 Spero che qualcuno legga questa discussione. Ho un frigo quasi identico, nel dettaglio: model 4044-4kg typ ks20047 PNC-nr. 924852120 Serie nr. 92700943 e anche a me le spie del frigo lampeggiano allegramente. Il problema si ripropone ciclicamente ogni 2-3 anni, credo, ma questa volta il tecnico mi ha detto che le sonde non sono più in produzione. Credo sia proprio la sonda dell'evaporatore che è andata (il tecnico ricordo che in genere lavorava sul dorso del frigo, non all'interno), ed è l'unica delle tre sonde del frigo non più disponibile. Come posso sostituirla? Ho letto di alcuni parametri in ohm della sonda, potrei mettere quindi una sonda "compatibile"? Per la temepratura non è grave, mi adatterò, ma dove trovo una sonda simile? Che parametri dovrei guardare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 Beh, se il difetto è identico alla discussione verifica anche tu le stesse cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fank Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 fosse facile! Probabilmente (quasi sicuramente) è quella sonda, ma non esiste più in commercio. Per questo chiedevo come trovare una sonda che avesse gli stessi parametri. Non credo che sulla sonda originale ci siano indicati i valori di resistenza, e se la sonda è rotta probabilmente indicherà valori errati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 23 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2016 Parla con un rivenditore, se è la sonda che sta appoggiata sull evaporatore, gli spieghi la situazione, e magari te ne può dare una quasi con parametri uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fank Inserita: 25 giugno 2016 Segnala Share Inserita: 25 giugno 2016 Speravo di avere un consiglio da voi, visto che il tipo mi ha detto che proverebbe a mettere un'altra sonda ma invece delle solite 50 euro con sonda originale mi ha chiesto 100 euro con sonda "compatibile", e il frigo, per quanto funzioni, non ne vale. Insomma vorrei provare io a mettere le mani, non ho molto da perdere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thedoc62 Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 salve, ho un frigo AEG OKO SANTO 4044-6KG lo trovo sempre pieno d'acqua sul fondo, qualche suggerimento per evitare il problema a parte soffiare regolarmente nel buchetto di raccolta sulla parete posteriore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 gennaio 2021 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2021 Thedoc non ci si può accodare a discussioni altrui, aprine una nuova per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati