Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Aeg Oko-Santo 4044-6Kg - Tutte Le Spie Temperatura Lampeggiano

inno12

Messaggi consigliati

Salve il firgorifero ha tutte le spie della temperaura dello scomparto frigorifero che lampeggiano, il manule di istruzioni dice che: "Se si verifica un’anomalia di funzionamento che impedisce il rilevamento della temperatura, tutti i led del display della temperatura lampeggiano."

Che può essere il termostato?

Grazie

AEG OKO_SANTO

Model 4044-6kg

Type: KS20047

PNC: 924852140

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi potresti aiutare ad individuarli? Sul lato Destro ho trovato qualcosa, sembra una sonda... Devo smontare pannello dentro il frigo nella schiena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Nella parte posteriore bassa del pannello troverai la sonda evaporatore. Quella che hai trovato sul lato destro è la sonda aria. I cavi delle sonde escono nella parte posteriore del frigo e vanno a collegarsi alla scheda elettronica situata nel coperchio superiore. E' un po' laborioso sostituirle ma ne vale la pena su quel modello di frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo per forza cambiarle entrambe? Non c'è modo una volta smontate di provarle esempio col tester per vedere quale delle due è guasta? Perchè penso abbiano un certo costo, circa 60 euro l'una?

Grazie

(Ancora non le ho smontate essendo il frigo presso una casa dove vado i fine settimana)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che a 20°c il valore dei sensori é intorno a 4000 ohm a 10° è intorno a 6000 ohm a 0° intorno a 10000 ohm. Solitamente il problema è nella sonda evaporatore. Però è bene non dare nulla per scontato

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, le ho smontate tutte e due sono uguali eccetto colore cavi.

Col tester misuro per entrambe valori molto simli a quelli che mi hai detto:

20° 3500/3700 ohm

8° 6000/7000

Allora non saranno loro la causa? Mi dici che la sonda che più probabilmente potrebbe essere guasta è quella dell'evaporatore? Forse non l'ho trovata? Può essere che quelle che ho smontato siano due sonde dell'aria? Una circa a metà del fianco destro del frigo e l'altra sulla schiena ma interno frigo in basso?

Allego foto

Sonda 1

sonda_1_zps4a52329c.jpg

Sonda 2

sonda_2_zps836ace2f.jpg

Attacco sonde a scheda

Sonde_collegamento_zps46ac74db.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi sa dare qualche altro consiglio? Le cambio queste sonde anche se apparentemente col tester sembrano ok?

E la sonda dell'evaporatore è una di quelle o ce n'è un'altra?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 year later...

Spero che qualcuno legga questa discussione. Ho un frigo quasi identico, nel dettaglio:

model 4044-4kg
typ ks20047
PNC-nr. 924852120
Serie nr. 92700943

e anche a me le spie del frigo lampeggiano allegramente. Il problema si ripropone ciclicamente ogni 2-3 anni, credo, ma questa volta il tecnico mi ha detto che le sonde non sono più in produzione. Credo sia proprio la sonda dell'evaporatore che è andata (il tecnico ricordo che in genere lavorava sul dorso del frigo, non all'interno), ed è l'unica delle tre sonde del frigo non più disponibile. Come posso sostituirla? Ho letto di alcuni parametri in ohm della sonda, potrei mettere quindi una sonda "compatibile"? Per la temepratura non è grave, mi adatterò, ma dove trovo una sonda simile? Che parametri dovrei guardare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse facile! Probabilmente (quasi sicuramente) è quella sonda, ma non esiste più in commercio. Per questo chiedevo come trovare una sonda che avesse gli stessi parametri. Non credo che sulla sonda originale ci siano indicati i valori di resistenza, e se la sonda è rotta probabilmente indicherà valori errati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parla con un rivenditore,  se è la sonda che sta appoggiata sull evaporatore, gli spieghi la situazione,  e magari te ne può dare una quasi con parametri uguali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo di avere un consiglio da voi, visto che il tipo mi ha detto che proverebbe a mettere un'altra sonda ma invece delle solite 50 euro con sonda originale mi ha chiesto 100 euro con sonda "compatibile", e il frigo, per quanto funzioni, non ne vale.
Insomma vorrei provare io a mettere le mani, non ho molto da perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

salve, ho un frigo AEG OKO SANTO 4044-6KG

lo trovo sempre pieno d'acqua sul fondo, qualche suggerimento per evitare il problema a parte soffiare regolarmente nel buchetto di raccolta sulla parete posteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...