Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Schemi Conversione - come alimentare motri trifase con la mon

Messaggi consigliati

gianni sassaroli
Inserito:

sto cercando lo schema di conversione per alimentare i motori trifase 380V con alimentazione monofase 220V:a scuola avevamo studiato il problema ma ormai ho perso gli schemi.

c'è qualcuno che può aiutarmi?

Inserita:

Caro Gianni,

benvenuto, e' il primo tuo post e l'hai messo nel posto sbagliato.

Avendo a disposizione solo la monofase a 220 V,

a ) vuoi alimentare un motore trifase avvolto per 380 V con una tensione di 380 V

oppure

b ) vuoi alimentare un motore trifase avvolto per 380 V con una tensione di 220 V trifase (usando quindi un inverter)

oppure

c ) puoi collegare il motore a triangolo anziche' stella e vuoi alimentarlo usando un condensatore? In questo caso usa il menu in alto CERCA, ci sono gia' diverse risposte utili.

Ciao

Mario

• 2 weeks later...
gianni sassaroli
Inserita:

caro Mario,ti ringrazio ma nel menù "CERCA" non ho trovato nulla che mi indicasse come arrivare ad uno schema di conversione per alimentare un motore trifase con una tensione monofase 220V

Inserita:

Devi mettere le giuste parole chiave: discussioni su questo argomento ne sono state aperte circa una decina.

Se vuoi puoi anche usare google con l'opzione "cerca nel sito corrente"

gianni sassaroli
Inserita:

grazie,proverò

gianni sassaroli

Inserita: (modificato)

Gianni,

ti avevo chiesto a ) b ) oppure c ). Tua risposta:

:huh:

--------------------------------------------

Cerca "motore monofase" ed escono tante discussioni, scegli tu quale fa al caso tuo visto che non lo dici.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
gianni sassaroli
Inserita:

la risposta è: "c",anche se nella prima domanda avevo già specificato "alimentazione 220 monofase"

ciao,gianni