Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ventola Dissipatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili utenti ed operatori ho questo problema. Ho una ventola dissipatrice 12x12 cm che vorrei collegare all'alimentatore del pc. Quando la collego e accendo il pc la ventola fa come se dovesse partire ma poi si ferma. Ecco cosa riporta l'etichetta della ventola, 4.5 W 24V-(12-28V-) DC... ho provato a collegarla ad un alimentatore a 12V che si usano per le luci alogene e funziona benissimo. secondo voi da cosa può dipendere?

Giorgio Demurtas
Inserita:

Un momento, ma l'alimentatore per le alogene non credo che fornisca una tensione raddrizzata. O mi sbaglio? :huh:

Prova a collegarre la ventola a una batteria da 12V, quella dell'autombile va benissimo.

Inserita:

L'alimentatore che ho usato io la da alternata. Ma xkè sulla ventola sta scritto dc e poi funziona con l'alternata?

Giorgio Demurtas
Inserita:

Non ti so risponere. se c'è scritto dc la alimentiamo in dc!

L'ideale sarebbe provarla con un alimentatore da 12Vdc e misurare quanto assorbe (controllando anche che i 12V rimangano tali).

ciao

Inserita:

Ehila´ ragazzi !

Precisiamo !!

Le normali ventole per compiuter sono SOLO ALIMENTABILI IN TENSIONE CONTINUA cioe´ DC !!!

Se hai una ventola da 24 Vdc....a 12 Vdc , fa´ un piccolo movimento ed a seconda del tipo di alimentatore che hai se ti eroga pochissima corrente o se hai LIMITATO la uscita di corrente a pochi milliampere----------per forza che ti si ferma!!

Inoltre alcune ventole a 24 Vdc , per potere funzionare ( dato la struttura interna tipica del motore Brush.. ) si aziona tipicamente a partire da 16-17 Vdc ...ripeto a seconda del tipo di produttore.

Usare alimentatori in CORRENTE ALTERNATA e´ come dargli da bere il VINO .....vanno a singhiozzo !

Saluti