Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Awl Nozioni Di Base - piccolo dubbio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, oggi mi è venuto un piccolo dubbio che non posso verificare non avendo più CPU per fare dei test.

lavorando ad un programma in awl scritto da altri ho notato che dopo dei blocchi di istruzioni che si concludevano con assegnazioni,set o reset, seguivano immediatamente operatori che testavano RLC senza essere distanziati da righe per rendere più leggibile il listato. Non solo, dopo un primo operatore A o O seguiva una riga vuota e riprendeva la catena logica. Ad esempio sullo stesso network:

A M0.0

A M0.1

S M1.0 // Avvio motore xxx

A M0.2

A M0.3

A(

O M0.4

O M0.5)

= M1.1 // Avvio motore xxy

Questa sintassi ha un significato particolare? Mettendo un operazione A,O ecc subito dopo un S,R,= fa si che RLC venga mantenuto allo stato precedente? o si tratta esclusivamente di un po' di disordine nella stesura?

Grazie per l'attenzione.

Matteo Montanari
Inserita:
si tratta esclusivamente di un po' di disordine nella stesura

per fare in modo di leggere lo stato della memoria utilizzata precedentemente occorre sempre richiamarla con un istruzione di A (U) o O (O).

nel caso del tuo esempio

A M0.0

A M0.1

A M1.0

A M0.2

A M0.3

A(

O M0.4

O M0.5)

anche se ti consigilo di tradurlo in questo modo:

A M0.0

A M0.1

A M0.2

A M0.3

A(

O M0.4

O M0.5)

magari mettendo "//;" tra una parte e l'altra

Matteo Montanari
Inserita:

il "disordine" si può anche creare se esegui un UpLoad dal PLC e non hai l'ultima versione sul PC. in questo caso gli spazi ed i commenti rimangono quelli della versione precedente mentre il codice del programma è l'ultima versione.

attenzione a fare gli UpLoad quindi.

io per ovviare a questo problema preferisco lavorare in Offline ed ogni volta trasferire il blocco

Inserita:

Consiglio che si può rivelare preziosissimo..

PUSH Consiglio

Grazie mille. Ciao. :)

Gianmario Pedrani
Inserita:

In Step 7 Gli spazi e i commenti servono solo a te pr avere un codice pulito e leggibile, ma al plc questo non interessa,

Seconda cosa ti consiglio anche io di lavorare in off line e poi trasferire, questo e' anche quello che consigliano nei corsi siemens.

ciaoooooooooooooo