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Volano O Frizione?


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Inserito:

ho appena fatto partire un vecchio tornio leo madsen che monta un motore da 40kw

avviato in stella-triangolo.

a vuoto assorbe a stella 8A e a triangolo 43A contro i 76A di targa

il tornio però mi dà una vibrazione forte (sempre a vuoto) che sembra provenire dal motore.

anticipo che il motore non ha nulla(cuscinetti o fiancate consumate o albero consumato) smontato il motore: sull'albero ho montato a prima vista una frizione a olio che però aperta anch'essa presenta al suo interno delle palline o grani di sabbia.

a sto punto sono fermo perchè non concepisco il funzionamento e quindi una possibile causa della vibrazione.

mi potete aiutare?


Inserita:

Caro nmanif,

non riesci a postare una foto dell'interno della frizione? E' veramente una frizione (quella comandata da una leva) o e' un turbogiunto (senza leva di comando)?

Fammi sapere

Ciao

Mario

Inserita:

La frizione a sfregamento di palle :lol: l'ho vista montata su delle carde per ciclo cotoniero: il guscio esterno (trainato) comincia a muoversi lentamente per l'attrito con le palline messe in rotazione dalle palette interne, man mano che acquista velocità esse aderiscono al guscio per forza centrifuga, facendo diventare solidali il guscio e le palette.

Dubito però che sia la frizione in sè, a meno che sia sbilanciata la serie di palette: inoltre non ricordo che ci fosse anche l'olio...

Inserita:

una foto non mi è possibile fornirla perchè ormai il proprietario ha già montato il tutto,aggiunto la sabbiolina all'interno e fatto partire e la vibrazione è diminuita di molto.

mi sa che avete ragione entrambi:

non è una frizione ma un turbogiunto con sfregamento di sabbia (avevo dato per scontato fosse a olio perchè esternamente è uguale) che si innesta con forza centrifuga e penso serva nel caso di partenza con pezzo montato e arresto per problemi col mandrino,perchè si tratta di un tornio di 12 mt che tornisce roba grossa.

per cultura se mi sarà possibile manderò ugualmente una foto.

grazie mille.

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