Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Norme Sicurezza Gas

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao volevo sapere se c'è una regola dcosì se icurezza per montare elettro valvole per sensore di gas cioè devono essete nc quindi sempre in tenzione o na cioè chiudono il passaggio del c'è niente che he la bloccquando gli arriva la tenzione.

Perché io ho sempte pensato meglio nc così se vs via la corrente mal che va la valvola si richiude e mi chiude il gas inbece se è na e va via la corrente in un eventuale fuga di gas non c'è niente che la blocca

Inserita:

Solitamente non c'è scelta tra NA o NC sono centraline comprese di elettrovalvola dedicata con riarmo manuale e in condizioni normali tiene sempre alimentata l'elettrovalvola, in caso di allarme toglie tensione all'elettrovalvola che chiude il gas, e la stessa va montata all'esterno dell'abitazione, quando tornano le condizioni normali nell'ambiente e non c'è più il cicalino o la suoneria o è solamente mancata tensione si riarma la valvola tirando un pomello, ecco pronta la valvola, bye

Inserita:

Ciao grazie ma secondo te meglio valvola 220 oppure 12 perché io devo montare bticino e non so come è fornita

Inserita:

Non è questione di meglio o peggio, vai in un negozio specializzato di materiale elettrico e prendi un kit rivelatore gas bticino con elettrovalvola, sicuramente sarà in 230Vac,comunque puoi fare una ricerca in rete e sicuramente vedi come viene fornita, bye