Vai al contenuto
PLC Forum


Frenatura Motore Asincrono Trifase In Monofase - arresto di macchine usate


GIUSTINIANO

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono un nuovo membro del vostro forum, che ho scoperto solo ieri, ma al quale sono stato felice di aderire subito.

Sono un giovane ingegnere meccanico che si occupa di retrofitting di macchine utensili : più volte sono costretto ad implementare su macchine vecchie, un sistema di frenatura ai sensi dell'art. 71 del DPR 547/55.

Adesso mi sto occupando di una fresa e vorrei provare a fermarne il motore in emergenza, alimentandolo mediante solo due fasi della rete, per ovvi vantaggi di costo.

Non sò però se questa soluzione possa causare dei problemi e /o dei pericoli, e se debbo usare qualche particolare accorgimento.

Grazie in anticipo a tutti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto sul forum.

L'alimentazione di un motore trifase in rotazione con due soli fili non crea una coppia frenante, ma mantiene una coppia motrice nel verso di rotazione con valore disponibile minore di quella trifase e che decade con la velocita' fino ad annullarsi a motore fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della celere risposta. Avevo trovato due righe di nota su questa metodologia direttamente su un libro di automazioned della SCHEIDER, ma proprio solo due righe del tipo "esiste anche questo metodo"..... che sicuramente se attuabile a basso costo era veramente interessante.

Utilizzerò un sistema ad iniezione di corrente continua, ma vorrei sapere se pensate che ci sia qualche altro sistema più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...