Vai al contenuto
PLC Forum

Lvs Rex Elettrolux Tt403: Scoppia Un Fulmine E Non Accende Piu'

Currenti Santo

Messaggi consigliati

Currenti Santo

AIUTO

Buongiono a tutti.

pure io ho lo stesso problema con la mia lavastoviglie REX elettrolux TT403 , ieri dopo un temporale allo scoppio di un fulmine la macchina è morta,non accende piu'.

Volevo sapere dove si trova la scheda elettronica ,se devo tirare fuori la lavastoviglia dalla parete atrezzata, oppure la scheda si trova davanti,sotto i tasti di controllo

Allego foto della lavastoviglia.

7c1e168236cb8dd839aa0b4b2443493a.JPG

Modificato: da Livio Migliaresi
inserito link
Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

Grazie Livio,

Vediamo se qualcuno mi aiuta ,perche' non so dove si trova la scheda in questa lavastoviglia,perche' e asurdo che con un picco di tensione ,la scheda va subbito in pensione.

Ho fatto delle ricerche su EBAY come := scheda elettronica rex tt403 ma non trovo niente in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la scheda generalmente si trova dentro lo sportello,nei pressi dei pulsanti

Le ricerche vanno fatte per codice scheda eventualmente,quindi devi raggiungerla per leggerlo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

Buongiorno e buona domenica Riccardo

la scheda generalmente si trova dentro lo sportello

Per come dici ,devo smontare il frontale dello sportello e dentro devo trovare la scheda,speriamo che sia il fusibile ,cosi faccio presto.

In ogni caso domani ci provo vediamo cosa mi succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Currenti Santo

Buongiorno Riccardo Ottaviucci,

putroppo le cose no sono andati per come si pensava

incrociamo le dita

Ho smontato la scheda,da notare che tale scheda si trova dietro la lavastoviglia in basso,ma ha controllo fatto sulla scheda ,haime' la cosa e seria.

Ha prove fatte ho trovato tutto la stadio pilota e finane dell'alimentaore bruciato.

N1)= Diodo

N2)=Integrato oscilatore tny275 scoppiato.

N3)=Resistenza da 10 hm pure scoppiata

N4)=Condensatore passante tarato 250 volt scoppiato

HA questo punto che si fa,allego foto della scheda.

Allego foto della scheda.

e4f37917dc93abc0a10fe6a709e69951.JPG

2b1016b1ddc174068af5faadf6a9e038.JPG

Modificato: da Currenti Santo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tearchimede57

Mi meraviglia che analizzando la scheda elettronica ho notato che non ha nessuna protezione in merito alle sovratensioni,nemmeno un fusibile

.Poi la cosa più strana e :Come mai la scheda rimane sempre collegata alla rete ,bastava un semplice interruttore primario nel posto pannello comando e tutto si risolve nei migliore dei modi.In ogni caso sono d'accordo ha ciò che hai detto ,non vale la pena di perder tempo,perché il danno e parecchio ,si vede pure la sfiammata nel pcb .

Ho provato su ebay a trovare tale scheda ma non ci sono riuscito,

La marca della lavastoviglie e:= Electrolux rex tt403 ,ma con esito negativo

Ho provato sempre su ebay := Dehl controlo 759172 ,ma al risultato non mi dice niente

L’unica soluzione e chiamare il tecnico ,ho andare direttamente al centro assistenza rex vediamo cosa mi dicono-

E ovio che se chiamo il tecnico ,mi costa una bella cifra per tale riparazione,35 euro per la chiamata tecnico piu 140 euro di scheda elettronica,ci vogliono quasi 200 euro,se c’e ne metto altri 100 me ne compro una nuova,.per una cavolata che si poteva risolvere con una protezione sulla scheda.

E viva la tecnologgia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

a volte basta un VDR e un fusibile,ma costerebbe troppo ...50 centesimi :toobad:

Il condensatore a pasticca celeste è un condensatore oppure un VDR ?

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte basta un VDR e un fusibile,ma costerebbe troppo ...50 centesim

Ha detto bene ,ma putroppo dobbiamo fare i pregono,se no', come fanno ha vendere le schede elettronici-

Il condensatore a pasticca celeste e un VDR da 250 volt, solo che e collegato inseria alla linea 220 volt,bastava che era collegato in parallello alla linea e un bel fusibile prima ,e si evitava tutto questo danno,difatti io avevo pensato proprio questo tipo di danno.ma in ogni caso faccio i complimenti a chi ha invetato questa scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la sostituzione dei componenti danneggiati a primario, non è un costo eccessivo, (ad esagerare €15/20), a fronte di una spesa di €150/180 per la sostituzione della scheda, secondo me vale la pena tentare la riparazione.

Poi se ci sono ulteriori danni(corruzione del firmware del microcontrollore) e non si riesce nella riparazione, si sono spesi pochi euri :D, se invece si riesce nella riparazione, la goduria è massima :P, ed il portafogli più pesante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la sostituzione dei componenti danneggiati a primario

Ciao

Nik-nak

Ma difatti ci sto provando ,ho paura che il danno e andato avanti ,(perché con la fortuna che mi ritrovo) controllando la scheda ho trovato un altro diodo in corto all’uscita del trasformatore sul secondario ,non vorrei che se fregato pure software installato nella memoria per come dice

archimede57

Per adesso oggi ho staccato il VDR ,la resistenza da 10 hm 2 watt i tre diodi,e pure il trasformatore,oggi pomeriggio ho commissionato l’integrato oscillatore tny275 ,solo questo costa 5 euro e 30 centesimi.

Nella prossima settimana arriva il tutto,e vediamo cosa succede.

Stiamo a vedere,certo che se funziona ,le faccio una bella modifica nella scheda ,sull'alimentazione primaria.

Modificato: da Currenti Santo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Buongiorno,leggevo la vostra discussione e visto che mi trovo più o meno nelle stesse condizioni volevo un info.

Non riesco ad aprire le vostre foto messe sulla discussione non so perchè.

Puo rimetterle per vedere se la scheda e uguale alla mia.

Sulla mia scheda e saltata la resistenza R425  ,inoltre il cip e scoppiato e non leggo il suo nome.Credo sia l'oscillatore quattro piedini a massa e 3 che vanno sul circuito.

L'unica cosa che leggo e una T iniziale.

potete aiutarmi.

8e60f2857d0b8d0a234b9b70451dc0a4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buon giorno a tutti, sono nuovo nel forum anche se effettivamente da qualche anno seguo con molto interesse le vostre discussioni, anch'io sono alle prese con la medesima scheda, ma sulla mia oltre che esplodere la R 425 è esplosa anche la L 402 che dalla sigla sembrerebbe una bobina, magari se qualcuno ha la stessa scheda mi saprebbe dire cortesemente il valore?

Più precisamente la L 402 è collegata al diodo D407 ed al condensatore C416.

Grazie infinite a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci si può accodare   , il regolamento  lo vieta  .

Apri sempre una nuova discussione  .

Posta una foto della scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...