Vai al contenuto
PLC Forum

Posto Esterno Sempre Attivo?

Messaggi consigliati

Inserito:

abbiate pietà, ma sono un neofita :wacko:

è normale che microfono e altoparlanti del posto esterno siano sempre aperti, invece di attivarsi magari alla pressione del tasto di chiamata?

Inserita:

Se è un impianto tradizionale a 4+n si è normale alzando la cornetta poter parlare con l'esterno e anche con altre utenze interne, con la cornetta appesa non ci deve essere fonia ne dentro ne fuori.

Tutti gli altri sistemi si attivano solo alla chiamata tranne il 1+n e i vecchi digitali ibridi, dove l'ultimo chiamato ha la fonica attiva fino a che non venga chiamato un'altro utente.

Inserita:

grazie mille!

allora per il problema che ho mi concentrerò sul calo di tensione sui fili. Invece che i previsti 6V sulla continua ora me ne risultano 4, evidentemente basta già questo a giustificare il l'audio difettoso :thumb_yello:

Inserita:

Audio difettoso?

Non hai scritto di questo nel tuo post, cosa intendi per difettoso.

Inserita:

semplicemente che sotto un fastidioso ronzio ora si sentono a malapena le voci. Ho fatto un pò di ricerche e mi sembra di averci capito qualcosa, ma non vorrei essere troppo ottimista. ;) pensa che come estrema soluzione sono arrivato anche a pensare di aggiungere una pila stilo in serie al circuito direttamente dentro i citofoni... mmmhhh...che dici, un pò troppo estrema eh... :wacko:

Inserita:

Lascia perdere gli esperimenti che potrebbero costare cari.

Descrivi schema è materiale installato

Inserita:

il materiale è della urmet, ma non chiedermi di più. Lo schema non saprei come descriverlo, ma ci provo lo stesso... allora un posto esterno collegato a 4 citofoni intercomunicanti tra loro, con annessi pulsanti per cancelletto e cancello garage. I contatti che mi interessano sono i 6, l'1 e il 2 sui citofoni.

L'esperimento già l'ho fatto, ma speriamo non debba pentirmene :smile: : ho escluso il Posto esterno e collegato una pila da 9V ai contatti 6 e1 della morsettiera comune sotto casa (verde-rosso e arancione-rosso) , ma niente da fare. Provo poi con i contatti 6 e 2 (verde-rosso e blu-rosso) e magicamente scompare il fruscio e tornano le voci, forse un pò basse ma perlomeno ci si sente. Ho controllato i valori d'uscita della continua sull'alimentatore e sembrano giusti (6V abbondanti)... sul posto esterno + e - danno ancora 6V...testando la continua tra il contatto - e l'1 e il 2, i volt diventano 4 (?).

La cosa che mi insospettisce è che controllando la resistenza sui contatti 1 e 2 mi risultano 150 ohm: è normale che sia così o dovrebbe essere aperto?? :blink::huh::(

Inserita:

Se togliendo il posto esterno ronza ancora lo scagiona da possibili colpe, essendo intercomunicanti deve esserci un relè o un alimentatore con commutazione di fonica interna, il ronzio potrebbe derivare da: alimentatore guasto, microfono di qualche cornetta in cc o cavo con dispersione/cc.

Potresti provare con un alimentatore esterno dare i +6 e - al posto esterno scollegandolo dal trasformatore esistente.

Inserita:

ho capito solo adesso che con le cornette abbassate l'1 e il 2 non dovrebbero proprio vedersi, perciò prima provo a cercare eventuali corti e poi seguirò anche gli altri tuoi consigli :thumb_yello:

Inserita:
allora, con tester alla mano e impianto tutto collegato...
sul posto esterno tra + e - risultano 6V di continua, e qui dovremmo esserci...
tra - e i rispettivi 1 e 2, mi da 4V, e qui la prima domanda: dovrebbero essere ancora 6, o i 2 che mancano è normale che li assorbano il microfono e l'altoparlante del posto esterno?!?
i suddetti 4v mi risultano anche dai fili che arrivano al contatto 6 (massa) con i contatti 1 e 2 dei citofoni. e qui la seconda domanda: è normale che a fili staccati, misurando la resistenza tra il contatto 6 con 1 e 2 mi dia su alcuni citofoni resistenza nulla?!?! ho per caso un corto nelle cornette?
risultato, il ronzio l'ho elimitato intervenendo sui trimmer del posto esterno ma le ora le voci si sentono ancora più piano. Ho visto che il relè della urmet vicino l'alimentatore ha i componenti un pò anneriti, è possibile che il problema venga da lì?
Inserita:

aggiorno il mio post...il relè come supposto è un relè a commutazione di fonica interna, soltanto che visto che dal posto esterno da un pò di tempo si sentiva sempre tutto dev'essere bello che bruciato. Il relè ha più o meno 16 contatti e ancora non sono riuscito a trovarne uno simile, però dico...se volessi fregarmene della privacy e bypassarlo, lasciando in piazza le comunicazioni interne, potrei portare quei benedetti 6V e relativa massa dall'alimentatore direttamente sui cavi 1, 2 e 6 dei citofoni interni, senza passare dal posto esterno?

Inserita:

abbi pietà di me :worthy::worthy: .....cerco di spiegarmi meglio.

Il mio relè (bruciato) serviva solo per commutare la fonia o potrebbe avere altre funzioni? perchè se commutava soltanto vorrei eliminarlo del tutto , magari la dispersione del segnale viene da lì. Solo che avendo 12 fili collegati prima dovrei sapere come ricollegarli tra loro

Quando il relè funzionava, escludendo il posto esterno, mi portava i 6V direttamente ai citofoni interni. Ora con il posto esterno sempre attivo me ne arrivano 4. Solo per curiosità, eliminando il relè (sempre che si possa fare), quanti volt mi arriverebbero in casa?

Inserita:

Non ti fissare sui volt che misuri, se vuoi collegare direttamente i citofoni al pe esterno devi collegare 1 del pe con 1 dei citofoni, 2 pe con 2 cit., + del pe con +6 dell'alimentatore e - del pe con -6 dell'alimentatore e anche con 6 dei citofoni.

Così tutto quello che dirai tra i comunicanti verrà ascoltato anche in piazza.

Inserita:

ho trovato un relè urmet 788/1 a 50 euro, dovrebbe essere compatibile con il mio, però prima di prenderlo provo a fare come dici tu!

ah, una volta ancora, e poi basta volt :smile: per esattezza, il tuo ultimo '6 dei citofoni' era un -6 giusto?

Inserita:

per togliere definitivamente il relè ora mi mancherebbero solo i 2 morsetti delle pulsantiere. Vediamo se ci prendo...li stacco e li mando allo '0' dell'alimentatore???

Inserita:

Come delle pulsantiere?

Non mi dire che oltre a intercomunicante hai due pulsantiere e due posti esterni.

Inserita:

no, un solo Pe! sul relè ci sono due PUL qualcosa collegati uno alla pulsantiera del posto esterno ed uno alle pulsantiere (?) dei citofoni (sul citofono il cavo va sul morsetto GT).

Inserita:

Cosa sono i PUL?

GT è il comune pulsanti sulla pulsantiera esterna, nei citofoni interni deve essere su un pulsante aggiuntivo

Inserita:

il mio è un impianto vecchio, più di 20 anni almeno.... non so nei relè moderni come sarà chiamato, ma Pul starà sicuramente per Pulsantiera, e i due Pul vanno proprio uno al comune pulsanti del Posto esterno e l'altro a quello dei citofoni. Ci può stare che li collego insieme e li mando allo '0' dell'alimentatore, o sto dicendo una fesseria?

Inserita:

No la chiamata è sicuramente elettrica perciò devi portarli sul 12 alternata

Inserita:

ma dovrà pur esserci un negativo da qualche parte o no? :wacko:

Cerca di seguirmi adesso, ti spiego lo schema: parto dalla +12 dell'alimentatore e seguo il filo rosso:

primo snodo che va al contatto B del relè...

secondo snodo, alle luci dei cartellini del Pe e da qui torna poi allo 0 dell'alimentatore...

il filo rosso prosegue e raggiunge i morsetti 10 e 11 di tutti i citofoni. Qui, da una parte ha l'interruttore del cancelletto (il 9, da dove una volta chiuso prosegue fino all'elettro-serratura, e da qui allo 0) e dall'altra il buzzer , il contatto 7, da dove, all'arrivo della chiamata, prosegue verso il citofono chiamante, attraversa il comune pulsanti e torna indietro al fatidico Pul del relè.

Ora, non credo che tornare alla 12 sia la cosa giusta....

Inserita: (modificato)

Se è così hai ragione devi andare sullo 0, normalmente è l'esatto contrario di quanto hai scritto, può essere che quando hanno installato l'impianto si siano sbagliati oppure a quel tempo si collegava così.

Ho controllato, il tuo relè è un 4330/31 e il collegamento è stato eseguito al contrario, anche a quel tempo si cablava come oggi.

Modificato: da Roby57