Vai al contenuto
PLC Forum

Posto Esterno Sempre Attivo?

Messaggi consigliati

Inserita:

ho staccato la scatola del relè. La qualità audio è rimasta la stessa purtroppo. Ma per provare a escludere il Pe dalla linea audio, e vedere se il problema è lui, mi basta scollegare il cavo del +6 e collegarlo direttamente ai cavi 1 e 2, giusto?

Nella scheda i collegamenti della 6V vanno tutti al solo relè bruciato, quelli della 12V alternata per l'apertura del cancelletto invece hanno una ventina di diodi collegati! Che scopo hanno? Non è che senza quelli adesso finisce che brucio qualcosa?

Inserita:

mi correggo, ho detto un'altra fesseria, la 12 V comandava il suono del buzzer sui citofoni, quindi anche l'apertura e la chiusura del relè, ,e infatti il relè va anche alla 12V :whistling:

però se puoi gentilmente rispondermi alla prima domanda, così mi tolgo un altro dubbio....

Inserita:

Non puoi togliere il pe è tanto meno collegare la + 6 a 1 e 2.

Se togli il pe la fonica svanisce.

Inserita:

non ci vedo chiaro... ho qui lo schema e ti dico quello che vedo.....

in posizione '1' del relè: +6 da alimentatore a Pe / -6 al Pe e al contatto 6 dei citofoni / 1 e 2 del Pe e 1 e 2 dei citofoni in contatto tra loro

in posizione '2' (intercomunicante con Pe escluso): il relè devia il contatto 6 dei citofoni sul contatto 'J' (??) dell'alimentatore, mentre 1 e 2 dei citofoni mi sembra vengano deviati proprio sul +6. può essere?!?? :huh:

Inserita:

vediamo se ci riesco...spero tu non sia daltonico! :smile:

345ce71bb85599e4e366409bf2d77412-impiant

Inserita: (modificato)

Mi spiace ma non funziona così, visto che hai un alimentatore con J, per far funzionare la fonica senza pe, devi collegare 1 dei citofoni su J, 2 dei citofoni su +6 e sui citofoni tra 6 e 10 ci deve essere un diodo con il polo contrassegnato da una righetta collegato sul 10 e il ponticello che unisce il 6 con il 10 deve essere aperto.

Guarda questo link a pagina 55 troverai uno schema simile al tuo.

http://www.urmet.it/files/download/274633/

Modificato: da Roby57
Inserita:

non sono convintissimo, visto che la cablatura che ho trovato sul relè era proprio quella che vedi nello schema, ma me faccio una ragione lo stesso. In fondo volevo escludere il Pe solo per restringere il campo delle ricerche, visto che le prove escludendo un citofono per volta già le avevo fatte tutte.... comincio a pensare seriamente che sia un problema di dispersione sui cavi :wallbash:

comunque Roby GRAZIE MILLE della disponibiltà! ...e per qualsiasi cosa il mio numero lo sai, perciò non farti problemi a citofonarmi!!! ;)

Inserita:

vabbè, visto che non mi citofoni mai, ti richiamo io :angry: ....ma nello schema che ti ho mandato vanno per caso 'ponticellati' il -6 e lo '0' sull'alimentatore? e magari anche, come ho visto su qualche impianto, il 6 con il 10 e l'11 sui citofoni? se è così, visto che ho la 12 alternata invertita e non mi fido a cambiarla, posso limitarmi a fare il ponte solo sull'alimentatore?

Inserita:

Lo schema che hai messo riporta un solo citofono visto che è intercomunicante dovevi mettere anche le altre/a cornetta con i relativi collegamenti, a mio parere il ponticello tra 1 e 2 sul relè collegato al + 6 non è normale così facendo cortocircuiti la fonica, come non è giusto collegare J al 6, non conosco quella tipologia di impianto, al tuo posto ricablerei il tutto seguendo lo schema indicato dalla casa madre.

Per tua informazione i morsetti del relè dello schema sono così formati:

1-2-3 4-5-6 7-8-9 10-11-12 nelle varie terzine il comune di colonna è la cifra intermedia cioè 2/5/8/11, le altre indicano gli scambi.

Il -6 e lo 0 non hanno necessità di essere collegati tra loro, l'alternata serve alla chiamata e ad alimentare relè e serratura, la continua alimenta solo la fonica.

Inserita:

che tu ci creda o no, l'impianto così com'era è rimasto funzionante per più di qualche anno, evidentemente un corto da 6v di continua non produce troppi danni.

E' anche probabile che quel tipo di relè andava abbinato a qualche altro marchingegno per funzionare correttamente (vedi relè A e relè B dello schema Urmet che mi hai consigliato giorni fa).

Comunque ora che il relè è stato tolto e che grazie a te le voci sono tornate (ebbene si!!! :clap: ), mi tengo tranquillamente da parte per il futuro i tuoi primi suggerimenti per eliminare anche il ronzio, che ancora un pochino si sente. GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!!!!