Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Induitivi E Restritivo

Messaggi consigliati

del_user_155042
Inserita:

cosa equivale ..

basta vedere il vocabolario

Inserita:

Ogni tanto c'è qualche utente che ha paura di sprecare parole per spiegarsi: eppure il forum è completamente gratuito, non si spende un tot a parola come nei telegrammi delle PTT.

Inserita:

spero, ma ho paura di sbagliarmi, che non si riferisca a : induttivo vs resistivo ..

Maurizio Colombi
Inserita:

spero, ma ho paura di sbagliarmi, che non si riferisca a : induttivo vs resistivo ..

Ho questo dubbio anch'io!

non si spende un tot a parola come nei telegrammi

Appunto! E' meglio una parola in più ..... che una in meno!

Vincenzo Chieri
Inserita:

Scusatemi ma sono nuovo utente e non ho capito ancora bene come funziona questo forum ..invece le vostre risp di sarcasmo direi che sono molto chiare ..comunque la domanda volevo conoscere i due termini .,di elettrotecnica grz ..e buona domenica ..!

Inserita:

il problema è che i due termini non esistono e quelli che si avvicinano di più sono "induttivo" e "resistivo"... quindi se riesci a inserire i termini in un contesto magari ci chiariamo le idee tutti.

Vincenzo Chieri
Inserita:

Esatto ragazzi volevo intendere proprio questo .. Se c'è qualcuno che mi può spiegare meglio questi termi mi sarebbe molto d'aiuto ..!!grz scusate

il problema è che i due termini non esistono e quelli che si avvicinano di più sono "induttivo" e "resistivo"... quindi se riesci a inserire i termini in un contesto magari ci chiariamo le idee tutti.

Inserita: (modificato)

Uno sbaglio di questo periodo storico, sempre più smart e frenetico (per fortuna o purtroppo come diceva Giorgio Gaber :) ), è cercare in maniera spasmodica di avere definizioni semplici di fenomeni complessi, senza compiere il minimo sforzo per capire almeno un poco cosa ci sta dietro.

La differenza che chiedi va inserita in contesti ben precisi per cercare di spiegare cosa può servire ad esempio una 'grandezza' di tipo induttivo (generare un campo magnetico per mettere in rotazione una macchina per es.) o resistivo (per trasformare energia elettrica in calore, luce). Ma, se non si definisce un quadro l'unica cosa che si può fare è cercare sinonimi ai verbi 'indurre' e 'resistere'.

Modificato: da vincenzo-i89