Vai al contenuto
PLC Forum

Invio Sms Per Inserimento/disinserimento Allarme

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi.

Ad agosto dell' anno scorso mio zio mi ha installato una inim 1050 con tastiera Concept, lettore di prossimità nBy/x e modulo nexus.

Gli ho fatto creare 3 scenari: totale, parziale e disattivato, tutti attivabili con il mio codice.

Ho fatto registrare 3 chiavi: una per me e 2 per genitori ed amici.

Con la mia chiave posso attivare tutti gli scenari, mentre con le altre due ho deciso di poter attivare solo il parziale e il disattivato.

E' possibile far arrivare uns sms quando l' impianto viene inserito e disattivato con le chiavi 2 e 3 ?

Questo perchè i possessori delle chiavi che non siano la mia, non sono abituè della casa, ed ho paura che si dimentichino di inserirmi l' allarme quando escano.

Riassumendo il tutto, vorrei che arrivasse un sms di disattivazione / attivazione impianto con l' ora con tutte le chiavi registrate ( AL DI FUORI DELLA MIA ).

Mio zio è un installatore, ma dice che seguendo molte marche non le conosce perfettamente tutte e me la sta tirando lunga ( si può, non si può.... ) e vorrei essergli d' aiuto.

Grazie a tutti voi.

Ciauz® ;)

Inserita:

certo che si può basta creare un evento programmato per ogni chiave e nel evento attivare un numero dove vi e spuntata solo (ricevi sms) con rapporto nullo.

Inserita:

Si può fare, ........

Enrib vedo che hai risposto mentre sto scrivendo...... ricordagli che va creato un temporizzatore nell'evento programmato

• 2 weeks later...
Inserita:

Scusate il ritardo.......

Grazie per la pronta risposta.

Sta venendo da me proprio in questo momento.

Riferisco il vostro messaggio.

Ciauz® ;)

Inserita:

Niente da fare......

Ha trovato la sezione degli eventi programmati, ma non riesce ad associarli alle specifiche chiavi.

Mi dice che lui conosceva perfettamente le vecchie release e allora non si poteva fare una cosa del genere.

Si poteva solo mandare un sms o chiamata quando l' allarme veniva attivato/disattivato con qualsiasi chiave.

Quindi il problema permane.

Riuscireste ad essere più precisi ?

Grazie mille

Ciauz® ;)

Inserita:

non capisco come si faccia e solo una questione di lettura degli eventi e di manuale ma andiamo avanti.

si sceglie l'evento che si vuole programmare ,esempio evento programmabile 1.

si apre la sezione dove si programma la chiamato e o sms.

in alto vicino al simbolo della stampante ce scritto evento programmabile e cliccando si apre la sezione dove comporre l'evento.

a questo punto bisogne creare un temporizzatore per far coincidere i due eventi che in questo caso sono riconosciuta chiave valida utente 1 e attivazione di uno specifico scenario quindi clicchiamo su la voce dettegli temporizzatori e contatori.

Inserita:

Insomma, vuoi che si propini a tuo zio la pappa pronta, ....bèh vedo che ha iniziato Enrib mentre scrivevo e ti lascio in buone mani.

Inserita:

a questo punto diamo un tempo hai temporizzatori che ci interessano in questo caso i primi tre e come tempo impostiamo 3 secondi .

al temporizzatore 1 su evento on 1 diamo riconosciuta chiave valida utente 1 , fronte attivazione, avvia temporizzatore su evento on.

al temporizzatore 2 su evento on 1 diamo attivazione scenario 1 (totale) , fronte attivazione, avvia temporizzatore su evento on.

poi visto che siamo qui andremo ad impostare anche il terzo temporizzatore che servirà nell'evento programmato 2 per l sms di disinserimento mentre questo evento servirà per l sms d'inserimento.

quindi temporizzatore 3 su evento on 1 diamo attivazione scenario ( totale) fronte ripristino , avvia temporizzatore su evento on.

grazie panter :thumb_yello: vedo che i nostri amici ti fanno aspettare!! :superlol:

Inserita:

adesso ritorniamo nell'equazione e la componiamo in questo modo (T0000 and T0001) cioè temporizzatore 1 and temporizzatore 2 e cosi abbiamo l'evento per l sms d'attivazione per uno specifico utente e scenario.

adesso andiamo a comporre l'evento per l sms di disinserimento di questo scenario e quindi andiamo su l'evento programmabile 2 e dopo aver selezionato l'utente da inviare l'avviso vai a comporre l'equazione in questo modo (T0000 and T0002) cioè temporizzatore 1 and temporizzatore 3 e cosi abbiamo l sms per il disinserimento.

Inserita:

Che volete che vi dica.

Ieri è stato un paio d' ore a sbattere la testa ma niente......

Riferisco la nuova spiegazione.

Intanto vi ringrazio per la nuova spiegazione.

Ciauz® ;)

Inserita: (modificato)

Ciao Enrib,

dato che l'amico Gwwmas non se ne è accorto, e prima che lo zio perda la testa sugli eventi che non funzionano come dovrebbero....... vorrei avvertirti che l'equazione deve prevedere (su richiesta di Gwwmas) che i messaggi vengano inviati solo per le chiavi 2 OR 3.(la 1 la usa lui) e solo per l'inserimento parziale e il disinserito (per queste due ultime basta solo cambiare lo scenario).

Altrimenti finisce che lo zio o cambia mestiere o manda a quel paese il nipote :smile::superlol:

Modificato: da Panter
Inserita:

il mio era un esempio ma hai ragione meglio essere precisi ;)

chiaramente lo scenario e l'utente andrà inserito quello in questione.

Inserita:

ciao gwwmas nello spiegare ormai visto il tempo mi ero dimenticato della richiesta iniziale ma comunque per non complicare la vita a tuo zio gli farei seguire quella procedura .

il riconoscimento chiave valida utente va generata nei temporizzatori e se si ha più utenti l'equazione la si può generare in OR e cioe temporizzatore riconosciuta chiave valida utente 2 OR temporizzatore riconosciuta chiave valida utente 3 and applicazione scenario.

ma si può tranquillamente eseguire la mia spiegazione dando un temporizzatore per ogni utente desiderato AND applicazione scenario desiderato.(a me sembrava più facile per uno non tanto pratico)

lo scenario in vece essendo un evento non impulsivo lo si può far lavorare senza temporizzatore ma anche come ti ho spiegato io funziona perfettamente il mio modo era solo per facilitare l'espressione finale..

Inserita:

Vi ringrazio per la disponibilità

Ora giro tutto il malloppo a mio zio e speriamo di venirne a capo.

Ciauz® ;)