topolo Inserito: 8 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2015 Ciao a tutti, sono alle prese con un amplificatore Marantz PM 450 di un amico. L'amplificatore si presenta non funzionante. Apro il case e lo scenario è apocalittico. Mancano una serie di componenti, resistenze, transistor e i quattro i finali di potenza. Riesco a reperire lo schema e mi metto al lavoro. Nei vari controlli ho trovato resistenze messe a casaccio come pure elettrolitici, valori difformi dallo schema con differenza anche tra i due canali. Riesco a reperire i finali equivalenti, da schema Q729 e Q730 transistor C2885 (equivalente C2581) Q731 e Q732 transistor A1103 (equivalente A1106). Dopo aver ripristinato il tutto, compreso tutte le resistenze che ruotano in torno ai finali e tutti gli elettrolitici, con lampada da 60Watt in serie alla 220V del primario trasformatore ho alimentato il PM450 che ha ricominciato a cantare... Fin qui tutto ok.....ma dopo aver eliminato la lampada da 60watt e dopo circa un'oretta di funzionamento a 1/4 di volume, amplificatore scaldava come un termosifone ad un certo punto i finali Q730 e Q732 di un canale sono andati in corto e hanno bruciato il fusibile da 1.25A 250V. Ancora una volta dopo vari controlli tutto e sostituitituzione dei finali in corto l'amplificatore a riperso a funzionare. Questa volta non ho dato alcun segnale sonoro e con volume zero ho controllato le varie tensioni riportate a schema, tutto sommato mi ritrovo ma, i finali scaldano un bel po. Chiedo umilmente lumi, controlli da effettuare...taratura ecc http://www.electronica-pt.com/esquema/audio/marantz-audio/marantz-pm-450-audio-13831/ manuale/schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 8 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2015 Ciao, hai regolato la corrente di riposo sui Finale ? Operazine segnalata a pagina 4 del manualservice. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 8 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2015 Ciao, hai regolato la corrente di riposo sui Finale ? Operazine segnalata a pagina 4 del manualservice avevo notato la nota di pagina quatro ma, io fisicamnete le resistenze così numerate nel manuale sulla scheda non le trovo!! fa riferimento a R749 e R747 e poi R748 e R750 ma non le trovo sulla scheda... presumo siano delle resistenze trimmer, ce ne sono due una per ogni lato canale, sono da 2K la R725 e R726 sono quelle ? o meglio, le resistenze richiamate a pag 4 sono resistenze da 0.27 ohm 2w (sostituite anche quelle con 0.27ohm 3w) come le regolo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 8 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2015 dopo un minuto difunzionamento ho effettuato comunque il test ai capi della R748 e R750 trovo 300 mV è partito da 100mV circa e man mano aumenta mentre la R749 eR747 siamo circa 200mV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Ciao, se hai letto bene dice che ai capi delle die resistenze da 2W 0,27 ohm devi misurare senza segnale in ingresso e volume al minimo 6 mV, non devi averne 200. Per forza và in deriva termica . Ma sull'aletta dei 4 finali ci sono altri transistor o diodi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Guardando lo schema dice che Q709 e Q710 sono i sensori termici, dovrebbero essere a contatto con l'aletta di raffreddamento. Hai soatituito anche quelli , oltre ai finali ? Di solito quando saltano i finali ne risentono anche loro, se hai opportunità sostituiscili e naturalmente rifai la taratura . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 (modificato) Ciao, se hai letto bene dice che ai capi delle die resistenze da 2W 0,27 ohm devi misurare senza segnale in ingresso e volume al minimo 6 mV, non devi averne 200. Per forza và in deriva termica . Ma sull'aletta dei 4 finali ci sono altri transistor o diodi ? senza segnale e con volume zero ai capi delle resistenze R748 e R750 trovo un valore che cresce arriva 300mV non lo faccio andare oltre stacco l'alimentazione per evitare bruciature, mentre ai capi delle altre due resistenze R747 e R749 trovo 200mv. Sull'aletta dissipatore ci sono collegati medianti viti, solo i quattro finali di potenza con pasta termica e mica. Guardando lo schema dice che Q709 e Q710 sono i sensori termici, dovrebbero essere a contatto con l'aletta di raffreddamento. Hai soatituito anche quelli , oltre ai finali ? Di solito quando saltano i finali ne risentono anche loro, se hai opportunità sostituiscili e naturalmente rifai la taratura Q709 e Q710 sono transistor C945 anche loro sono stati sostituiti. Non sono a cottatto diretto ma in prossimità molto vicini quasi a contatto. Ma quale taratura è da fare? Q730 e Q732 scaldano più dei finali dell'altro canale Q731 e Q729 Modificato: 9 febbraio 2015 da topolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Ciao, evidentemente hai problemi sul canale dei Q730 e Q732 , sicuro che non ci sia un'autoscillazione su quel canale ? Però ti occorrerebbe un oscilloscopio per vedere , Ne hai uno ? se sposti leggermente i trimmer vedi cambiare il valore in millivolt tra le resistenze da 3 W ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 non ho l'oscilloscopio.. ho provato a regolare i trimmer R726 e R725 e in effetti ai capi delle resistenze il valore è cambiato sono riuscito a regolare circa 6mV e sembra abbastanza stabile, ho dovuto spegnere e far riposare, in quanto ci sono due resistenze che diventano roventi sull'impianto di alimentazione (calde lo erano anche prima forse anche roventi ma ero concentrato sui finali e ho dato priorità due) le resistenze sono R809 e R810 82ohm 2W e 39 ohm 1W. Ho controllato la tensione 2.8V da schema in testa alle R810 e trovo 2.56V... sarebbe il caso di sostituirle con delle di maggior potenza? o c'è un problema che le fa riscaldare così tanto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Ciao,sicuramente hai un eccessivo assorbimento dopo lo zener , vedo nello scema che il filo dopo lo zener và a un connettore ma non sicapisce cosa alimenta . Prova a seguire dove và, e prova a staccare il carico che pilota e vedi se si scaldano ancora ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 il filo dopo lo zenner va ad alimentare la scheda led del pannello frontale dell'amplificatore, ho scollegato i morsetti di tale scheda, ma le resistenze scaldano lo stesso come un fornetto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 su un forum francese ho trovato questa discussione <<C'est LA maladie sur ce Marantz ! Réduction drastique des coûts de fabrication... :sarcastic: Il chauffe à cet endroit, il faut changer les résistances R809 et R810 pour des plus grosses ( 5 watts) Mettre des pe**** radiateurs sur les deux transistors, refaire les soudures dans ce coin là car elles ont du être abimées.. La diode Q811 se remplace par une BYV98, no problemo...En principe, les condos C805 - 807 - 808 - 809 - 810 sont ok. Sinon, tu peux te "faire plaisir" en les remplaçant, ça peut pas faire de mal...>> Questo è il Marantz questa malattia ! Drastica riduzione dei costi di produzione ... : sarcastico : Riscalda lì , dobbiamo cambiare le resistenze R809 e R810 per i più grandi ( 5 watt ) Mettere piccoli radiatori su entrambi i transistor , ripetere le saldature in angolo c'è perché dovevano essere danneggiato .. Il Q811 è sostituito da un diodo BYV98 , no problemo ... In linea di principio , i condomini C805 - 807-808 - 809-810 sono ok . In caso contrario , è possibile che si " per favore" e la loro sostituzione , non può far male ... Può aver senso sostituire le resistenze senza sapere se ci sono altri problemi che possono provocare il surriscaldamento? o trattasi di problematica progettuale marantz? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Comunque è molto strano che senza carico le resistenze continuino a scaldare ! Guardando lo schema ho visto che l'alimentazione prima della R 802 viene presa direttamente dall'alternata del trasformatore, poi radrizzata la semionda positiva tramite Q 811, poi stabilizzata con DZ 812 . Non si vede nello schema ne il trasformatore che divìè collegato questo connettore che dici vadano ai led ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Perdonami, non avevo guardato tutto il manual service. Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 ok, infatti nell'ultima pagina del manuale/service c'è tutto. io ho scollegato i quattro pin di alimentazione/segnale dell scheda PX01/PX02. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 ho provato a scollegare le varie schede, ma niente le resistenze scaldano sempre, ho inoltre sostituito le attuali resistenze con delle 5watt quella da 39 ohm scalda meno l'altra da 82 scalda troppo, non solo tutte le resistenze che ruotano intorno a i transistor scaldano, il tutto sensa segnale audio e con volume zero. secondo voi è normale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 Ciao, Buona Sera. hai provato a spostare il cambio tensione su 240 V ? Prova a misurare sullo zener che tensione hai . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 il selettore voltage da la possibilità di selezionare o 110v o 220v, ai capi dello zenner Q812 trovo 2.6v...... la resistenza 82 ohm scalda a bestia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente è quella di provare a sostituire 82 ohm con un valore un pò più alto tipo 120 ohm, e vedere se la tensione dei 2,6V rimane o non cala! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 ho montato una resistenza da 100 ohm 10watt, tensione stabilie circa 2.6v. ho posizionato il sensore temperatura in dotazione al mio multimetro su i vari componenti R809; R810; Q807; Q808, la temperatura rilevata dei vari componenti è di circa 80° questa prova la faccio con segnale audio, volume max (senza casse collegate). vediamo cosa succede!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Perdona la domanda! Ma i led funzionano tutti ? Gli integrati che li pilotano, si scaldano ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 si i led funzionano tutti, e gli integrati non scaldano!! stanotte lascio l'ampl. accesso per tutta notte, se domani trovo le temperaturte stabili intorno agli 80° chiudo il case, e amen!! considera che ho scollegato tutti i collegamenti della scheda led, quindi completamente isolata...forse ci sarà qualcos'altro che non riesco ad individuarlo, certo che quel riscaldamento non è normale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mimoza Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Ma si scalda anche il diodo ? Potresti provare ad insaerire in parallelo dopo il diodo un condensatore elettrolitico, che sò da 100mF, e vedi cosa succede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 la temperatura del diodo è circa 50°, per il condensatore tu dici di inserirlo come sotto riportato in foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
topolo Inserita: 13 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 ho collegato il condensatore come ho riportato nel post precedente, la tensione 2.6V è diventata 4.5V, la temperatura delle resistenze si aggira intorno ai 75°, l'unica cosa che la resitenza c'ha messo più minuti ad arrivare ai 75° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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