Vai al contenuto
PLC Forum

Amplif Marantz Pm 450

Messaggi consigliati

Inserita:

Ciao, no il condensatore intendevo collegato subito dopo il diodo Q811. Angelo

Inserita:

Sì ! Anche perchè da quello che dici inserendolo in parallelo allo zener la tensione aumenta. Nello schema dice 2,6 V, attento a non bruciare i led !

Inserita:

fatto, la tensione arriva a 5V e la resistenza scalda uguale!!

Inserita:

si potrebbe sostituire le resistenze con un condensatore non polarizzato? 2.8v in realtà è alternata, quindi si potrebbe creare alternata reattanza con condensatore?

o sto dicendo una castroneria?

Inserita:

Si potresti , quello che non riesco a capire anche guardando il datasheet degli integrati Qx05 e Qx06 ,TL489 non si capisce che senso ha prelevare tensione da un ramo alternato ? Per provare con un condensatore dovresti calcolare la corrente necessaria per limentare eventualmente tutti i led accesi .

Inserita:

quello che non riesco a capire anche guardando il datasheet degli integrati Qx05 e Qx06 ,TL489 non si capisce che senso ha prelevare tensione da un ramo alternato ?

non so magari se c'è qualche altro amico in rete che ci può delucidare...

comunque io sono andato avanti con le mie prove, per il momento ho messo da parte la soluzione con il condensatore, non ho tra le mani i componenti.

ho eliminato le due resistenze da 82 e 39 ohm, al posto della 82 ho montato una 1K8 1watt mentre la 39 l'ho ponticellata, dopo il diodo ho inserito un condensatore elettrolitico 100mF 63v, vedi immagine allegata

0b3cb2cb8fed5142dfc65a7e0b4e375b.png

hora è da un'oretta che funge tutto tranquillo e temperature nella norma "niente più stufa", l'unica cosa che a massimo volume i led del pannello frontale calano di intensità!!

forse sarebbe meglio montare una 1K5 come resistenza.

Ho una domanda posso inserire una resistenza che funga da fusibile in caso corto? e se si dove? e di quanti ohm?

Inserita:

Secondo me dovresti misurare la corrente dopo lo zener, e inserire in serie una resistenza fusibile, per il valore và calcolato !

Inserita:

inserire in serie una resistenza fusibile

dove intendi precisamente?

Inserita:

Subito dopo lo zener sulla linea positiva di alimentazione dei 2,8V.

Inserita:

grazie per la tua gentilezza...

seguo un vecchio detto...

"Se non è rotto, non aggiustarlo" (Barry Magid)

Inserita:

Figurati ! Fà piacere discutere con altri che dimostrano la tua stessa passione e caparbietà ! Se possibile essere utili . Angelo