Ercolino22 Inserito: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2015 Ho dovuto sostituire delle batterie ad un avvitatore. Erano al NiCd - ed ho rimesso quelle al NiMh. Sembra che il carica batterie non ricarica. Ho sbagliato ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Le due tipologie sono compatibili, semmai posso pensare ad un difetto di carica dovuto, per esempio, alla mancanza del terzo piedino di controllo sulla batteria, solitamente collegato ad un termistore incollato direttamente sul pacco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Grazie per la sollecita risposta. appena letta la risposta, ho ricontrollato il pacco batteria. In effetti esiste un terzo piedino laterale opposto ai due positivo e negativo, però mi ricordo che all'interno del pacco, questo contatto non portava da nessuna parte. All'interno del carica batteria (nel vano dove si infila il pacco) però, il terzo contatto non c'è. Comunque, ieri dopo 12 ore di carica, e ricollegato il pacco batteria all'avvitatore, questo non girava. Tenuta in carica anche stanotte, ricollego il pacco di nuovo e l'avvitatore si è rimesso in funzione. Quindi vuol dire che dopo 24 ore le batterie si sono ricaricate, non so quanto..... visto che il led del carica batterie segna ancora rosso !!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Bisognerebbe sapere a che tensione erano le batterie, e come è progettato il caricabatterie: non credo fosse un caricabatterie rapido, altrimenti il pacco avrebbe almeno un sensore di temperatura (o un termofusibile collegato all'ingresso di carica). Molti avvitatori economici, come caricabatterie usano un accrocchio che ha semplicemente un resistore di potenza, due led e un diodo: in quel caso il led di carica non si spegne mai, si fa in tempo a rovinare irrimediabilmente la batteria se non la si stacca a mano, e questo perché non c'è alcun dispositivo di rilevazione della fine carica: è un semplice limitatore di corrente costruito al risparmio di componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Se sostituisci batterie Ni-Cd da 600mAh con Ni-MH da 2400mAh (ipotesi) è chiaro che il tempo di ricarica si allunga Attenzione che le Ni-Cd anche se di capacità inferiore hanno la capacità di erogare, per tempi brevi, correnti maggiori delle Ni-MH ed è per questo che sopravvivono in alcuni strumenti come gli avvitatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 Per completezza della discussione ecco tutti i dati tecnici: Avvitatore Black&Decker mod. BD6050-H1 7,2v. pacco batterie NiCd 1,2v 2000mah supporto ricarica (porta pacco batterie) con all'interno una basetta con 2 transistor 3 resistori ed il led rosso oltre al jack femmina (per collegare l'alimentatore) alimentatore output 12v. 400 mA 4,8VA Che dite, bisognerà fare qualche modifica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 2 transistor e 3 resistori mi puzzano di generatore a corrente costante, in altre parole quel led non si spegnerà mai, perché il caricatore non ha un sistema di blocco carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Con quel caricatore il tempo di ricarica e' di 15 ore ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Grazie dei consigli e informazioni. Provo a fare carica e scarica e vedo cosa succede. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati