Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito elettronico controllo sega circolare


Messaggi consigliati

Inserito:

Mi si è guastato un piccolo circuito elettronico che permette al motore della mia sega circolare di avviarsi gradatamente prima di raggiungere la sua velocità di regime:desidererei sapere se utilizzare il motore senza questo circuito è una cosa che non compromette il motore e se in commercio esistono questi tipi di dispositivi adattabili al mio utensile.

grazie elfy


Inserita:

elfy,

ti aspetti una risposta seria?

Se uno ti dice "si" dal forum tu lo fai?

Io intento ti dico che l'oggetto che cerchi di marca XYS tipo 75858585 del 2001 si non trova piu' in commercio.

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Ciao, scusa, mi sono appena registrato, quindi, non conosco ancora il meccanismo. Comunque, al momento, se possibile, ho necessità di conoscere il prezzo di *********************Grazie anticipate

--------------nota del moderatore------------------

1 PLCForum non è un Call Center di distributori di materiale elettromecanico. Se vuoi conoscere prezzi di iterruttori, relè, etc. telefona a qualche rivenditore /o grossista, oppure prova a fare una ricerca con google o altro motore.

2 Questo è il forum di discussione specifica per motori, azionamenti, etc. Per l'impiantistica c'è un forum dedicato

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Scusate l'intromissione...

platone55, mi spieghi cosa c'entra il tuo post con la già sballata discussione attuale? considerando che ti sei appena iscritto, concedo il beneficio dell'immunità...

Quello che dovresti fare è andare nella sezione forum, scegliere fra i vari argomenti quello che ti sembra più pertinente, aprire il forum e cercare la casella new topic per aprire una nuova discussione....oltre al fatto che i prezzi sono determinati dal tuo venditore locale, qui al massimo ti diamo un link ad un listino di qualche produttore...

OOPS, scusate, ho inviato il messaggio dopo un po' e non ho visto l'intervento del moderatore..

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita:

scusa Mario ma sinceramente non capisco cosa vuoi dire, mi spiace:

se ti va di spiegarti meglio ti ringrazio,

ciao e grazie

Inserita:

Mario intende dire che si DEVONO DARE I DATI!

Se si fa una domanda come "mi si è rotto un coso e vorrei metterne un'altro, o magari sostituirlo con un'affare diverso" è difficile dare risposte sensate.

Quindi, dicci:

-nome e cognome della sega

-potenza impegnata

-numero di giri al minuto

-tipo di motore utilizzato

-caratteristiche meccaniche varie che permettano di risalire all'inerzia del sistema

-ogni altro dato possibile

Matteo Montanari
Inserita:
"mi si è rotto un coso e vorrei metterne un'altro, o magari sostituirlo con un'affare diverso"

scusa Paolo ma il coso che hai rotto era quello in mezzo ai due lavori che servivano a paciugare

sei troppo forte... :clap: :clap: :clap:

Inserita:

In effetti è vero e me ne scuso:

il motore è un 220, potenza assegnata 1300 watt, 4200 giri al minuto, frequenza 50 hertz; insomma mi piacerebbe sapere se c'è una qualche speranza per la mia sega ad esempio ho pensato anche ad un un variatore di velocità manuale ma non so, comunque grazie elfy

Inserita:

elfy,

cosi' va leggermente meglio.

Intuisco che non e' una sega da banco ma portatile, col motore a spazzole.

Avviare la lama, soprattutto se pesante, senza l'avviatore graduale potrebbe essere rischioso per l'incolumita' delle persone. Anche il motore ne soffre e si danneggia precocemente.

Puoi usare un variatore manuale (tipo varialuce), purche' sia adatto per carichi induttivi e tenga quella potenza.

Ma dalle tue parti non c'e' un elettrotecnico che possa darti una mano?

Ciao

Mario

Inserita:

Molte grazie per la risposta: la cosa più sensata è come dici tu di rivolgersi ad un elettrotecnico: mi ha detto che la potenza del motore è troppo alta ma io sono convinto che la questione non è poi così difficile. Ho visto in rete un kit di montaggio di un variatore di velocità per trapano ma l'unica caratteristica riportata è "trapano 1500" che credo si riferisca alla potenza,(non so se si qui si può fare pubblicità, se è possibile ti indicherò il sito) ed avevo anche pensato oltre al variatore, un interruttore che, quando la macchina è a regime, mi bypassi il variatore, ma non so se può essere utile.

ciao e grazie

Inserita:
l'unica caratteristica riportata è "trapano 1500"

1500 dev'essere il numero di volte che fa scattare le protezioni :D

o il numero di fusibili da tenere di scorta.

Se vuoi ti vendo io un "trapano 3000" a 20 euro. Ma non lamentarti se non e' quello che ti aspetti :D

Come fai con un utensile portatile a mettere un by-pass? E la sicurezza?

Ciao

Mario

Inserita:

Personalmente non ho mai visto circolari di quella potenza con accessori simili, a meno che si tratti di attrezzi professionali e destinati ad usi molto specifici. Le normali circolari da hobbista sono già delle baracche di per sè, meccanicamente sono delle ciofeche, e l'avviamento diretto è normale, visto che non può peggiorare ancora la situazione.

Detto questo, esistono variatori seri per motori a spazzole, che mantengono costante la coppia ed il numero di giri: idem, per uso hobbistico sono sprecati (e costosi).

Quello che cerchi è qualcosa che funziona come un soft start, a quello scopo puoi usare un qualunque varialuce, tenendo presente che se ne trovi uno che puoi smontare, ti basta caambiare il triac con uno più potente (attenzione a fissarlo e a dissiparlo bene), quando ci hai messo un 1200V/20A credo che non avrai problemi.

Ora, mentre scrivo vedo che Mario ti ha risposto: Quasi quasi accetterei la sua offerta. Un "trapano 3000" è sicuramente due volte più bello di un "trapano 1500"!.

A proposito, ma non hai pensato di riparare il tuo variatore rotto? Rotto come?

Inserita:

Ciao Elfy,

mi sono imbattuto "per caso" in questo Thread ....

Volevo pero' dirti che una cosa simile la avevo gia' affrontata io, per un'aspirapolvere, in quest'altro Thread; si tratta effettivamente di un circuito chiamato "soft-start".

Non ero pero' arrivato a nulla, nel senso che anche contattata l'assistenza di quella marca di aspirapolvere (il mio modello non aveva proprio quel circuito) mi hanno sconsigliato di montare il circuito "soft-start" di un'altro modello, progettato per un motore diverso dal mio.

Nel tuo caso la cosa piu' semplice sarebbe sostituire il pezzo con un ricambio originale: proprio non esiste ??

Quella del variatore di velocita' manuale con sucessivo bypass (penso intendessi bypassare il variatore con un deviatore che ripristina la linea diretta), puo' essere un'idea, ma risulterebbe scomoda da usare (ogni volta devi a mano mettere a zero il variatore prima di accendere la sega e pian piano poi alzarlo ...).

Anch'io avevo fatto ricerche su circuiti elettronici che funzionino, diciamo, da "variatore di velocita' automatico", ma non avevo trovato nulla: un peccato nessuno ci abbia pensato pare !

Se tu / qualcuno dovesse trovare qualcosa del genere mi faccia sapere !

Ciao.

Inserita:

Caro gimma,

molti decenni fa ci avevo messo le mani, ma e' un business che non si ripaga.

Ora che sono usciti inverter completi che occupano pochi centimetri cubi, e' pensabile riprendere quell'applicazione, ma solo se e' prevista una produzione di almeno 10.000 pezzi. Il motore a spazzole non ha un gran futuro, e' molto meglio l'asincrono o quello a riluttanza commutata.

Ciao

Mario

Inserita:

Il problema sarebbe risolvibile sostituendo il pezzo originale ma pare che non esista più e per questo tentavo di vedermela da solo per recuperare una macchina che oltretutto va bene:sono d'accordo che è scomodo ogni volta tirare su e giù la levetta ma essendo un hobby ho anche tutto il tempo di fare con calma.

Oggi ho provato con un variatore di luce mettendo un triac da 16 ampere ma dopo qualche secondo è saltato il fusibile; non so cosa fare confessando che di elettronica me ne intendo pochissimo (ve ne sarete accorti!!).

grazie ciao

Inserita: (modificato)
triac da 16 ampere

..da quanti volt?

Magari di qualche serie "strana" con i terminali in posizione diversa?

L'hai fissato bene al dissipatore?

Magari c'era qualche lastrina trasparente fra il triac originale ed il dissipatore, che ti sei dimenticato?

Il triac aderisce bene al dissipatore, o c'è qualche bava metallica sul foro, e rimane staccato di qualche decimo?

Modificato: da Paolo Cattani
Inserita: (modificato)

Ciao Mario : Purtroppo non so' bene cosa siano e a cosa servano inverter, motore asincrono o a riluttanza commutata ..... mi riservo di cercare notizie in futuro ! Io comunque intendevo che coloro che gia' producono Kit Elettronici potrebbero forse con poca "fatica" progettarne uno e metterlo in Catalogo. E' che forse nessuno ci ha mai pensato ...

Ad esempio, ma rimanendo sui variatori "manuali", per Elfy : la Else Kit ha in listino l' RS 67 che forse potrebbe fare al caso tuo; copio qui sotto una immagine del Kit.

Modificato: da gimma
Inserita:

Scusa il ritardo paolo.

dunque era solo un fusubile da pochi ampere, cambiato questo la cosa funziona solo che a levetta zero il motore gira ad una velocità abbastanza alta mentre forse non dovrebbe muoversi penso.

Per quanto riguarda il kit ho scritto ma me l'hanno decisamente sconsigliato

ciao e grazie

Paolo Cattani
Inserita:

Difficile rispondere "al buio"...

Se il motore non cambia velocità tirando la leva (come se io l'avessi vista, la leva!?!?!):

hai il triac in corto, si comporta come un ponticello e non regola. Sostituirlo, magari con uno più grosso (20A), ma soprattutto con una tensione di lavoro più alta (1500V), tenendo presente i consigli di prima, al post N° 16.

Se il variatore regola, ma poco rispetto a prima: può darsi che il triac abbia caratteristiche diverse rispetto a quello originale, specie per la tensione di innesco. Sostituirlo con uno della marca originale o altra con caratteristiche equivalenti, ma sempre possibilmente con tensione di lavoro superiore.

Tieni presente, però, che a questo punto il guasto potrebbe essere anche nella parte meccanica della levetta o nel potenziometro che essa comanda.

La velocità a leva rilasciata dovrebbe essere zero.

Se poi non va proprio, elimina il circuito e parti diretto, tanto non succede niente di male.

Inserita:

Scusa Elfy :

Per quanto riguarda il kit ho scritto ma me l'hanno decisamente sconsigliato

Puoi dirmi perche' ? Sono curioso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...