bulmax Inserito: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2015 Buongiorno, questa caffettiera tipo "mokissima",perde acqua dall'esterno dove si mette la cialda; per essere più precisi, dopo aver messo la cialda e chiuso il tiretto magnetico, allo start per il caffè, (per chi la conosce, alla prima partenza della pompa, dovrebbe entrare in pressione il pistone e bloccare il tiretto della cialda,mentre al secondo avviamento della pompa, dovrebbe uscire il caffè);succede che subito fuoriesce il caffè, senza che il pistone blocchi il tiretto,per cui il caffè fuoriesce dall'esterno. Alla seconda partenza, il pistone va in pressione ,ma il caffè è ormai rovinato. Aprendo la macchina ,mi sono accorto che è complesso il circuito dell'acqua ,avrei bisogno di chiarimenti sul funzionamento. nell'interno ,ci sono dei "T" ,uno nero e uno bianco,collegati a tubicini ma non penso che siano dei "T" ,credo piuttosto che siano delle valvole con il senso di entrata e uscita ma non sono identificati. da sotto ,invece c'è una valvola a 4 vie, anch'essa non riesco a capire come funziona. Potete aiutarmi? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 le immagini sono queste: la 1°, la 2° e la 4° da sopra https://www.google.it/search?q=valvola+a+4+vie+bialetti&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=mq7YVNH0J6P5yQOnqYHoDw&ved=0CDcQ7Ak&biw=1024&bih=611#imgdii=_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 chi mi spiega il funzionamento della valvola a tre vie (2° fig.) ? ho smontato tutta la macchina, l'ho rimontata senza la caffettiera, sono quasi sicuro che il problema sta nella valvola descritta,ho l'impressione che non tiene,ma voglio la conferma di qualcuno che la conosce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide2000 Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 prova a pulirla magari cè del calcare e rimane incantata. in base al comando elettrico apre un circuito o un altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 non è alimentato, secondo la pressione che riceve,apre una uscita , o se aumenta ancora apre la seconda; ma se non l'hai mai vista funzionare, non puo renderti conto. la pulizia è stata fatta subito, e pensando che fosse otturata, può darsi che è stata rovinata.poi non è segnato neanche qual'è l'entrata o l'uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 17 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Risolto : ho comprato la valvola a tre vie; apparentemente funziona come la vecchia,montandola invece ha dimostrato quello che ipotizzavo,ovvero: la macchina ha due start, il primo permette il pistone di pressare sulla cialda,al secondo start,esce l'acqua calda per il caffè. La nuova valvola, permette il passaggio dell'acqua per il pistone,solo quando il pistone fa tutta la sua corsa,la pressione nella tubatura aumenta,favorendo l'apertura dell'acqua per il caffè. Il mio parere: ho dovuto scoppiare tutta la macchina e cablarla senza il supporto per capire il funzionamento,ho dovuto fare moltissime prove per definire il circuito idraulico;vi consiglio di non farlo,un casino per rimontare tutto; limitatevi a pulire la valvola che smista da caffè a vapore, smontate la pompa solo se necessario e anche la caldaia(si incrociano con fili elettici e tubature);il pistone non lo smontate,pulite solamente il filtro del caffè da sotto smontndo la vite centrale; la guarnizione cambiatela solo se è ingottita;in ultimo le due valvole (a quattro e tre vie,)sostituitele a priori; se le pulite, rischiate di rovinare l'interno mandandovi fuori strada. Un consiglio per chi li ripara e non per hobby: troppo lavoro ,non ne vale la pena; come hobbista invece, una bella soddisfazione. In ultimo,se dovessi fare un acquisto, la eviterei .Le GAGGIA, sono semplici e funzionali. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Airliners67 Inserita: 15 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2016 Ciao Bulmax, la mia Mokissima presenta purtroppo uno strano problema, ultimamente quando vado ad ad azionare la manopola centrale portandola sull'erogazione di caffè, la macchina si blocca o funziona a scatti e la spia rossa lampeggia, mentre se aziono la manopola verso l'erogazione di vapore, tutto funziona regolarmente. Ti è mai capitato questo comportamento nelle tue prove. Grazie Floriano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 20 febbraio 2016 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2016 Quando passi dalla modalità Quote Un consiglio per chi li ripara e non per hobby: troppo lavoro ,non ne vale la pena; ciao Quando un tecnico non riesce in una riparazione o impiega giorni non significa che tutti gli altri altri siano nella stessa condizione tecnica.Nel caso specifico ci sono tecnici di professione che quelle macchine li riparano in 15 minuti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovanni Barone Inserita: 1 luglio 2017 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2017 Per il problema di airliners67 io ho risolto sostituendo la calamita presente sotto a sinistra nel cassettino del caffè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBERTOmastroianni Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2018 il 17/2/2015 at 18:49 , bulmax scrisse: Risolto : ho comprato la valvola a tre vie; apparentemente funziona come la vecchia,montandola invece ha dimostrato quello che ipotizzavo,ovvero: la macchina ha due start, il primo permette il pistone di pressare sulla cialda,al secondo start,esce l'acqua calda per il caffè. La nuova valvola, permette il passaggio dell'acqua per il pistone,solo quando il pistone fa tutta la sua corsa,la pressione nella tubatura aumenta,favorendo l'apertura dell'acqua per il caffè. Il mio parere: ho dovuto scoppiare tutta la macchina e cablarla senza il supporto per capire il funzionamento,ho dovuto fare moltissime prove per definire il circuito idraulico;vi consiglio di non farlo,un casino per rimontare tutto; limitatevi a pulire la valvola che smista da caffè a vapore, smontate la pompa solo se necessario e anche la caldaia(si incrociano con fili elettici e tubature);il pistone non lo smontate,pulite solamente il filtro del caffè da sotto smontndo la vite centrale; la guarnizione cambiatela solo se è ingottita;in ultimo le due valvole (a quattro e tre vie,)sostituitele a priori; se le pulite, rischiate di rovinare l'interno mandandovi fuori strada. Un consiglio per chi li ripara e non per hobby: troppo lavoro ,non ne vale la pena; come hobbista invece, una bella soddisfazione. In ultimo,se dovessi fare un acquisto, la eviterei .Le GAGGIA, sono semplici e funzionali. ciao Quella nera 912370210 o quella bianca 912370230? https://www.crericambi.it/produttore_eng.asp?id_prodotto=14&sottocate=158 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gandall Inserita: 16 settembre 2018 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2018 Ho avuto lo stesso problema di Airliners67 ma su una Bialtetti Tazzissima Trio CF37, l'erogatore del vapore funzionava regolarmente, invece se azionavo il caffe lampeggiava la spia verde centrale. Grazie a Giovanni Barone ho pulito la calamita del cassettino cel caffè che si era ossidata e riempita di polvere di caffè, e adesso funziona Grazie ancora al forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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