Piero Laneve Inserito: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2015 Buongiorno a tutti! Mi accingo con umiltà, visto il ragguardevole livello tecnico del forum, a sottoporre alla vostra esperienza un problema. Ho avuto in regalo un TV Samsung 40'', LCD, senza coperchio posteriore, quindi non sono in grado di descrivere esattamente il modello. Le uniche indicazioni che posso dare: Alimentatore BN44 - 00340B e Main BN41-01536A. Come da titolo, il TV si accende ma senza alcuna traccia di video e retroilluminazione. Avevo provato a smanettare sul famigerato LX6503A, provando anche a mettere a massa il piedino 3, come suggerito ad altri membri del forum da Riccardo, senza alcun risultato... testato i due trasformatori con resistenze ok, così pure la scheda inverter, controllato saldature e resistenze di tutti i piccoli trasformatori , risulta uno scarto di 1 o 2 ohm tra di loro ma non penso possa pregiudicarne il funzionamento, ho controllato il piedino 13 e 15 dell LX6503 (Aout e Bout) non rilevando nessuna tensione sia continua che alternata..... poi ho realizzato che non esiste alcuna immagine sullo schermo (penso che senza retroilluminazione qualcosa comunque dovrei intravvedere), quindi credo sia qualcosa di più delle solite lampade ed inverter. Questo è quanto, vi ringrazio sin d'ora per le vostre eventuali risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 intanto scarica lo schema dell'alimentatore e controlla tensioni e consensi dalla main,premi get manual in basso appena appare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 9 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 si, già scaricato... intanto grazie per la tempestività e scusami per la brevità della mia risposta ma sono al lavoro: sul piedino 2 del connettore 802 main-alimentatore dovrebbe esserci una 5v che non rilevo.... a meno di non sbagliarmi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2015 se è la 5V di st-by deve starci sempre,altrimenti non è detto ci debba essere (non ho scaricato lo schema,lo farò domani) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 No, è la 5V detect,... forse controllo di errori? e deve essere presente o manca per qualche problema? Attendo fiducioso le tue valutazioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 (modificato) dovrebbe essere il controllo sulla 5V,che se non c'è blocca qualcos'altro. Cerca di capire perchè manca la tensione di stand-by,quella deve esserci sempre senza inibizioni di nessuno. Se manca indaga sui componenti del circuito che la produce. L'alternativa è cambiare tutta la scheda,ma se poi è guasta anche la main magari perchè ha beccato un fulmine? Modificato: 11 febbraio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 (modificato) Non manca la 5vsb ma il 5V detect, cosi' dice... Senti perche' non proviamo ad eliminare possibilita' accendendo forzatamente la retroilluminazione? Se trovi un segnale tipo BL-ON sulla scheda alim. mettici una batteria da 3v o 2 da 1,5 in serie tra li e massa (gnd) dovrebbe accendersi la retro. Se non c'e' dimmi le serigrafie dei connettori, non farmi scaricare il s.m. Modificato: 10 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 Grazie anche a te, DAVP per la collaborazione. Sicuramente farò quanto prima come suggerito e vi terrò al corrente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 BLU_ON/FF è sullo stesso connettore al piedino 4 dove è presente una tensione di 5 V scarsi...... comunque allego il file... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 Ecco appunto stacchi il connettore CN802 in foto e ci colleghi con 2 fili volanti questa batteria da 3v tra pin 4 e un pin a massa (es.7,9). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 nulla da rilevare, purtroppo... comunque seguendo la tensione di 5 V abilitazione esistente (piedino 4) sono pervenuto al LTV817M che effettivamente produce una tensione di abilitazione di 120 V... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 Io sono uno smanettone, è fuori questione... ma se provassi a ponticellare i piedini 2 e 4 del connettore, credo bypassando il circuito di rilevazione dell'errore, come da schema??? Anche perchè sul piedino 13 dell' LX6503 non trovo nulla, (B OUT) almeno con il tester non disponendo di oscilloscopio (ma guardando lo schema dovrebbe alimentare un doppio diodo, quindi dovrebbe esserci una tensione)... scusate... lo schema è questo.. mi correggo!!! i piedini del connettore da provare a chiudere sono 2 e 14!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 (modificato) nulla da rilevare, purtroppo... comunque seguendo la tensione di 5 V abilitazione esistente (piedino 4) sono pervenuto al LTV817M che effettivamente produce una tensione di abilitazione di 120 V... Non ho capito, hai fatto il giochetto che ho detto? Se non funziona e' forse per colpa di quel piedino 5v_det che rimane scollegato.... ACCC!! Scusa mi son dimenticato... devi collegare pure sul pin 18 ON/OFF la batt. da 3v altrimenti l'alimentatore principale non si accende e non arrivano i 24v all'inverter.. (scusa l'ho fatto una sola volta e non ricordavo bene) Modificato: 11 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 niente, caro davp, tutto morto anche con batteria collegata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 Allora, cari amici... tutte le strade che ho seguito sullo schema mi riconducono alle maledette uscite Aout e Bout dell'LX6503 quindi ho intenzione di provare a sostituirlo... ma vedo che in vendita è quasi irreperibile in Italia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 hai controllato che la batteria sia carica e che una volta collegata sul connettore multiuscita ci siano tutte le tensioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 si, la batteria è una al litio prelevata da un pacco batterie di pc portatile, controllato anche se la tensione scendeva sotto carico... le altre tensioni ci sono tutte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 (modificato) Non mi torna, se l'inverter non funzionasse non c'e' nessun pin sembra che indichi alla sc. centrale che non va, quindi dovrebbe mostrare le immagini, H_sync non so cosa sia non l'ho mai visto su una scheda alim. (sembra voler dire sincronismo orizzontale come sulla piedinatura VGA ma non so lo scopo) ma non credo centri con l'accensione dell'inverter, magari mi scarico il s.m. se lo trovo necessario. ....Pero' ora ho scaricato lo schema dell'alimentatore (psu) e vedo che h-sync va a finire direttamente nel chip Lx6503, quindi forse e' indispensabile per far accendere le lampade, dovrei scaricarne il datasheet. Modificato: 11 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 purtroppo il datasheet dell'lx6503 è pessimo, non sono riuscito a trovarne una buona descrizione (come molti, ho letto)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2015 (modificato) Perche' non colleghi tutto come norma e verifichi il pin 7 enable del LX6503 che dovrebbe essere attivo alto a 5,3v quando e' accesa la retro? Se non si attiva e' inutile dare la colpa al chip detto. Modificato: 11 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 In effetti il pin 7 rimane a livello basso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 (modificato) Modificato: 12 febbraio 2015 da Piero Laneve Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 E' un po' dura atttivare forzatamente per test la retro senza una spiegazione di quel segnale h-sync, pero' in linea di massima mi sembra di dover dare di piu' la colpa alla scheda centrale. Perche' non colleghi un tv funzionante alla scart di quello accioppato e metti in AV il primo, se non vedi nessuna immagine direi che e' come dico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Ottimo suggerimento! Ti ringrazio e ti terrò al corrente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 19 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 Rieccomi, scusate il silenzio ma ero in viaggio.... Ho effettuato la prova suggerita dall'amico davp (scart-scart con altra tv in AV) ed effettivamente dalla scart del Tv in esame non è presente video! Quindi la Main Board dovrebbe essere la causa dei miei guai. Il problema adesso è che non trovo lo schema di tale scheda..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati