3kek1 Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 (modificato) Su una scheda centrale non si possono fare molti interventi che io sappia, controllare regolatori di tensione e' la prima cosa, resettare la memoria delle impostazioni con il corto sui pin solitamente 5 e 6 mentre si accende e per questo vuole si lo schema per localizzare la memoria visto che non e' l'unica, tentare la rifusione del chip centrale e anche qui serve lo schema.. Modificato: 19 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2015 Vicino al sisntonizzatore, lo scatolino met. dove c'e' la presa antenna, c'e' un cod. a barre con un'altra sigla tipo BN94- o simile, com'e'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 22 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2015 BN94-03985F , mentre la scheda è la BN41-01536A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Sai che non mi ricordo perche' te l'ho chiesto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 La main BN41-01536A è tristemente nota per la rottura della flash memory, ovvero la perdita della programmazione dell'apparecchio. Togli il solo connettore che porta alimentazione alla main ed accendi il tv, la retroilluminazione dovrebbe comparire. In questo caso o ti fai riprogrammare il tv da un cat Samsung (serve interfaccia e software) o opti per comprare una main di recupero. Puoi montare anche un altro modello di main che ora non mi torna in mente ma che posso farti sapere al più presto. Intanto per completezza del post metti il modello del tv, che dovrebbe essere la serie C530 se non erro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Grazie anche a te, mistertv! Il problema è che comunque non riscontro retroilluminazione, ho collegato altre lampade all'uscita dell'inverter e niente da fare.... credo che oltre alla main ci sia qualche problema sull'inverter , sempre considerando il fatto che manca il consenso dalla main, quella 5V dev, per intenderci, che non trovo sul connettore..... (come da inizio discussione).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 23 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 Hai tolto il connettore di alimentazione per la main? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 23 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2015 si, già provato.... buio totale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Il segnale DET 5.3v (e non dev) e' in uscita dall'alim. verso la main, il suo significato non lo so pero' e' connesso con l'uscita di alimentaz. di 5,3v in stato di tv acceso, Nel post #3 P.L. dice "sul piedino 2 del connettore 802 main-alimentatore dovrebbe esserci una 5v che non rilevo" ma in realta' dallo schema il CN802 risulta essere un connettorino bipolare per l'alta tensione, si riferiva credo, a meno che' di una discrepanza scheda-schema, a quello che sullo schema e' CN801 ma sul pin 2 c'e' SYNC non 5v, facciamo un po' di chiarezza, proviamo a testare prima sul pin 3 di CN801 che dovrebbe avere 5,3v, poi proviamo uno dei pin 13,14,15,16 che dovrebbe avere sempre stessa tensione la quale pero' viene attivata tramite il mosfet QM806 comandato sembra (ma mi sto gia' perdendo) dalla presenza dell'uscita a 13v i quali vengono attivati tramite QM804 comandati dal segnale Power onoff, come in una sequenza di accensioni, ora, se rilevi 5,3v su pin 3 ma non sugli altri e' perche' non c'e' segnale di onoff dalla main al pin 1 di CN801 credo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Semmai vedendo lo schema, possibile che a scheda centrale staccata si accenda la retroillumin. venendo a mancare la tensione inverter on-off? A vedere lo schema mi sembra che se inv. on-off e' positivo il segnale ENA diventa positivo anche lui e abilita il circuito driver come da datasheet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 24 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Ecco la parte interessata, il connettore è denominato come in figura ..... sicuramente avrò sbagliato la descrizione e chiedo scusa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Allora, il tuo modello di tv deve essere il Le40C530 Chassis N82A. Su elektrotanya trovi il service manual completo cosi puoi procedere con la diagnostica proposta per la ricerca guasti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) Io ho uno schema con riferimenti diversi, scarico quello che ha pubblicato riccardo e poi vedo... Modificato: 24 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 Facciamo un passo indietro, esattamente al post d'esordio, dove affermi che il tv accende ma mancano video e retroilluminazione ma non specifichi se l'audio è presente. Inoltre ti domando se hai provato a collegarlo in scart con un tv funzionante per vedere se audio e video risultano corretti sul tv buono. Di fatto al controllo delle tensioni dell'alimentatore la sola anomalia risultante è quel 5V det ? Le altre tensioni sono tutte regolari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 24 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2015 (modificato) PORCA PUT!"£$$£ ZOZ$"" SCHIF"£"£%% con questi questi tasti al buio son tornato indietro mi tocca riscrivere da capo RRRGGHH!! calma... RRRGHHH!... ho detto calmaa.... Lo schema che ho guardato era per un'altra discussione... riprendo da prima dei miei ultimi 2 post... il segnale 5V_DET penso sia in uscita verso la main e puo' essere normalmente basso, ora controlla le tensioni di alim. sul connettore ovvero la 5v standby (pin16) , il 5v e il 13v a tv acceso.. Se non trovi questi ultimi 2 verifica il segnale on-off che viene dalla main che sara' attivo alto immagino... Modificato: 24 febbraio 2015 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 Allora, ragazzi... per non saper nè leggere nè scrivere ho ordinato per 48 euro la main board, dalla Gran Bretagna.... male che vada ho perso una cifra modesta ma francamente non posso combattere con una scheda troppo complicata- Vi terrò aggiornati non appena montato il tutto e comunque ringrazio vivamente tutti per il generoso e paziente supporto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 ho ordinato per 48 euro la main board, dalla Gran Bretagna.. è cosa buona e giusta,tuttalpiù la rivendi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 Non sono d'accordo, comprare schede dall'estero nasconde insidie di configurazione, almeno assicurarsi di quale scheda difetta, poi io sto qui a leggere gli schemi e poi come al solito il malcapitato cambia le schede a casaccio.. mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 Sarà che a me non va più di impazzire su circuiti realizzati a pene di molosso,difficoltosi da rilavorare,e con una percentuale di successo nella riparazione inferiore al 20% ,in cui spesso i componenti non sono reperibili,ecc ,che quasi sempre mi viene da consigliare di cambiare l'intera scheda. Negli ormai pochi apparecchi che mi capitano per le mani mi convinco sempre di più che ormai l'elettronica di consumo (tutta proveniente dall'estremo oriente) è solo usa e getta. E lo dico con estrema rabbia in corpo. Impazziscano e disperdano le loro diottrie ,se ne hanno voglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Laneve Inserita: 1 marzo 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 E' vero, come dice DAVP che potrei incorrere in problemi di configurazione ma è anche vero che da una settimana sono qui a giocarmi gli occhi con lente ed occhiali su circuiti capillari e schemi, senza parlare del fatto di aver coinvolto e forse importunato tutti voi, tanto da desistere ed affidarmi alla fortuna... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 1 marzo 2015 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2015 senza parlare del fatto di aver coinvolto e forse importunato tutti voi, no,assolutamente,questo è lo spirito del forum,ci mancherebbe! Il mio sfogo polemico è rivolto soprattutto verso quei costruttori (ahimè prevalentemente di quella parte del mondo) il cui unico scopo è quello di riempire il globo di porcherie elettroniche di bassa qualità succhiandone solo risorse naturali ed energetiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati