Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cappa Faber Magica Sensor Pro X A90 Elcs

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

la cappa di cui all'oggetto non mi funziona più nel senso che non si accendono più i 3 faretti e non aspira più.

Quando premo i pulsanti reltivi al suo funzionamento ne lampeggia uno di essi ma non funziona nulla.

Di cosa si può trattare ?

Grazie

Inserita:

può essere questo il motivo?

AVVERTENZA IMPORTANTE

Dal momento della connessione alla rete elettrica, o dopo una interruzione di rete, il Led S1 lampeggia per
circa 5 minuti, segnalando l’inizio della procedura di taratura dei sensori. Attendere almeno altri 20 minuti
stabilizzazione dei sensori necessaria al corretto funzionamento della cappa in modalità automatica. Durante
tale periodo la cappa deve rimanere a motore e luci spente, e si consiglia di conservare pulita la
qualità dell’aria nella cucina, così da evitare una errata taratura del sensore odori.
Inserita:

Ritengo di no.

Ormai sono alcuni giorni che non funziona ed ho provato a premere di tutto.

Inserita:

Smonta il modulo di comando e vedi se le saldature sono ok e se trovi componenti danneggiati, ad esempio condensatori gonfi o esauriti, transistor in corto ecc.

Inserita:

Ciao cosa intendi per modulo comando ? quello con i 5 pulsanti frontali della cappa ?

L'unica scheda che ho trovato è quella della foto che allego

1cf6b8057a0396340f5b6ff3bd26885b.JPG

Inserita:

Anche perché se quella è l'unica scheda che c'è non puoi verificare proprio niente, in quanto hanno affogato tutto in resina o silicone che sia.

Però il fatto che abbia soli tre fili in uscita mi lascia perplesso, forse da qualche parte ce n'è pure un'altra.

Inserita:

Non vi sono altre schede eccetto quella su cui vi sono i pulsanti frontali della cappa. Può essere quella responsabile ?

Inserita:

Non lo so, da qui non la posso vedere, non posso sapere se è solo una semplice scheda passiva con i pulsanti o se c'è dell'altro come microcontrollori, triac... di certo quella che hai postato (che non so a cosa serva, sinceramente) non credo sia l'unica, tre soli fili in uscita sono pochi. A meno che non ci sia un connettore dietro.

Inserita:

7b602392e56b932194c6d8ae5b50681d.JPG

4bc233045c02d4dd50966b81c415d8a3.JPG

ecco altre due foto.

Sulla scheda dove ci sono i pulsanti frontali non vi sono elementi di sorta.

Inserita:

Tu scrivi:

Quando premo i pulsanti reltivi al suo funzionamento ne lampeggia uno di essi ma non funziona nulla.

quale è il led che lampeggia?

qui anche un manuale, che segnala che un'altra scheda è all'interno del gruppo aspirante.

Inserita:

Grazie per il manuale.

Ultimamente non lampeggiava più nessun interruttore.

Ora provo a dare una occhiata al manuale.

Buona serata