Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Recuperare Progetto Domotico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum...e ovviamente sono qui per chiedere il vostro prezioso aiuto...

Ho deciso insieme a mio cognato un paio di anni fa di progettare un impianto domotico basato su tecnologia knx nella mia nuova abitazione.

Abbiamo installato componenti schn***er e di buona lena ci siamo messi a studiare e progettare l'impianto.

Siamo riusciti (dopo mesi di studio/lavoro/prove/fallimenti) a progettare con ets3 e dopo tanta, tanta fatica abbiamo fatto funzionare ciò che ci interessava, tapparelle e luci e qualche scenario base...

Chiaramente l'inesperienza si paga, a volte a caro prezzo..

Primo errore: non aver installato un allarme in casa, nonostante la predisposizione fatta...se non dopo aver ricevuto la sgradita visita dei ladri.

Secondo errore (fatale): non aver backuppato il progetto su cd prima che i ladri mi rubassero il pc.

Arrivo al punto... come posso recuperare i dati del progetto svolto su ets3?

C'è un modo per scaricare dai moduli le informazioni precedentemente programmate oppure devo resettare ogni modulo, riassegnare indirizzi fisici, di gruppo etc etc??...anche perchè ora vorrei creare nuovi scenari ma ho una paura folle a riconnettere il nuovo pc all'impianto...

Grazie anticipatamente a quanti mi vorranno essere d'aiuto.

Buona serata

Marco

Inserita:

Buonasera,

purtroppo non c'è un modo per recuperare tutto il progetto, c'è però una app di ETS che si chiama RECONSTRUCTION che analizza le linee dell'impianto, e ricrea il progetto ETS senza però ricaricare i nomi dati ai singoli indirizzi di gruppo, questi infatti non vengono scaricati sui dispositivi ma restano sul pc per aiutare il programmatore a ricordare la funzione del singolo indirizzo di gruppo. Ci sono 2 grossi però:

1 Reconstruction non garantisce di ricreare tutto il progetto, può infatti darsi che di alcuni dispositivi riconosca solo l'indirizzo fisico, non carica quindi ne i suoi parametri ne gli indirizzi di gruppo a esso associati. inoltre può darsi che non veda proprio alcuni dispositivi. nonostante ciò io l'ho provato e ti da una bella mano e l'impianto non è immenso, diciamo che l'80% dei dati l'ho recupeto il resto ho dovuto estrapolarlo. però non devi andare a sbudellare l'impianto per cercare di capire a ogni dispositivo che utenza è collegata e a quale luce corrisponde ad esempio. Una volta che hai gli indirizzi di gruppo caricati sugli attuatori, tramite la diagnostica in linea puoi lanciare il comando e vedere cosa succede per capire la funzione dell'indirizzo di gruppo che hai lanciato.

2 purtroppo reconstruction costicchia! 450€ + IVA!

Comunque se vuoi puoi visitare il sito ufficiale del knx dove puoi trovare qualche info in più https://my. knx.org/shop.

Spero di averti schiarito un pò le idee!!!

Inserita:

Dipende molto dalla dimensione e dai moduli installati.

La ricostruzione è possibile con pazienza, anche senza dover usare "reconstruction"

Per prima cosa devi avere i daltabase degli oggetti che hai installato in campo

Dopodichè la soluzione piu' rapida è quella di "leggere" la configurazione del singolo attuatore e annotarti cosa è programmato nelle singole posizioni.Queste posizioni corrispondono alla denominazione "numero" nelle caratteristiche del singolo oggetto.

Per cui, se ad esempio leggi in posizione 5 il valore 1/1/1, significa che la funzione on/off dell'uscita 2 è programmata con l'indirizzo di gruppo 1/1/1 (esempio con attuatore Hager)

Fatto questo potrai ricostruire per prima cosa gli indirizzi di gruppo.

Dopodichè passerai ai singoli comandi.

Personalmente farei questo lavoro: con la scansione verificherei i moduli installati e li metterei "vergini" in ets.

Dopodichè procederei alla lettura degli indirizzi di gruppo degli attuatori e li inserirei nell'apposito campo.

Rifarei il tutto con i comandi e mano a mano li inserirei.

Una volta ultimato il tutto proverei a comandare i singoli indirizzi e mi annoterei le funzioni.

L'unica cosa che non riuscirai a leggere (personalmente non ci ho mai provato) è la configurazione del singolo modulo, inteso come tempi di risposta, funzioni e quant'altro.

Comunque ci vuole molta pazienza

Inserita: (modificato)

Gazie!! Credo che seguirò il consiglio suggerito da Microchip, reconstruction mi agevolerebbe sicuramente ma il costo è decisamente troppo alto...anche perche' (=perché) lo utilizzerei solo in questa occasione.
Grazie ancora, buona giornata
Marco

Modificato: da Livio Migliaresi

"Reconstruction" citato da Babu182 è quella relativa a ETS4/ETS5

Se tu usi ancora ETS3, puoi andare sul sito della software house http://www.it-gmbh.de e registrandoti scaricare la versione DEMO della versione per ETS3

If Reconstruction is used without license (key), it runs in Demo mode with the following restrictions:

• No project files can be loaded or saved.
  • Only devices with addresses in the range 1.1.1 to 1.1.10 are read out and reconstructed.
  • The read data can be reconstructed only into a new project.
  • The function Update Project is not available.

Una parte del lavoro, quindi, potresti essere in grado di risparmiartela.
Poi completi come suggerito da Microchip

PS. Schneider non è una parolaccia, quindi penso che possa citarla tranquillamente ;)

Modificato: da lifespace

Grazie x (=per) i preziosi consigli!! in effetti io utilizzo ets3 x (=per) la programmazione quindi potrei scaricare reconstruction versione demo e portarmi avanti un po' con il lavoro...

Oggi inizio a fare qualcosa...vi terrò aggiornati..

ps: siamo sicuri che schneider non sia una parolaccia?? ah ah...

bd691b26db2163dcf1f50de841cd62a2.JPG

regolamento
j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi