roger72 Inserito: 9 febbraio 2015 Segnala Inserito: 9 febbraio 2015 Buona sera a tutti. Ho avuto a che fare in azienda con un motore trifase di un compressore, datoci provvisoriamente in prestito in attesa del nuovo. Non ho le indicazioni di targa perché nel frattempo è stato sostituito definitivamente. La mia domanda nasce dal fatto che quando era in funzione ogni tanto (2/3 volte su 8 ore) interveniva il Mt a protezione della linea da 63A. Ora, sulla targa riportava solo l'assorbimento nel collegamento a triangolo di 18A, confrontato con pinza amperometrica. Mentre in avviamento, il tutto era cablato ad un QE con i teleruttori atti a fare lo scambio automatico stella-triangolo, avevo un assorbimento intorno ai 61A ogni tanto più alto e giustamente interveniva la protezione. Ora le mie domande sono: E' normale tutta questa differenza in assorbimento? Se si, come si calcola l'assorbimento in un cablaggio a stella se non è riportato in targa? Quindi la linea va' dimensionata in base all'assorbimento di spunto? Anticipatamente grazie. Ciao Roger.
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 (modificato) Semplificando e banalizzando un poco i concetti. All'avvio l'assorbimento può essere 8-12 volte l'assorbimento di targa. Con l'avviamento stella-triangolo si riduce l'assorbimento iniziale di 3 volte circa, quindi la corrente di spunto si riduce a 2.5-4 volte la corrente nominale. quindi nel tuo caso si superano i 70 A allo spunto. La linea si dimensiona in base alla corrente termica, quindi se la macchina è soggeta a frequenti avvii si deve incrementare la sezione della linea. Parimenti ci sono termiche adatte a questo impiego, sono dette "per avviamenti gravosi". hanno una curva differente rispetto alla termica normale. Modificato: 10 febbraio 2015 da Livio Orsini
roger72 Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 (modificato) Ok, grazie per la tempestiva risposta. Sei stato chiarissimo come sempre. Ciao Roger. Modificato: 10 febbraio 2015 da roger72
eliop Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Un motore asincrono é caratterizzato alla messa in marcia da una corrente subtransitoria di 10 -30 msec pari circa a 12in in base alla quale va scelta la protezione magnetica da cortocircuito,e da una corrente di avvio che può essere fino a circa 7in, questa ed il tempo di avvio impattano sulla scelta della protezione termica. Una scelta non oculata,può portare a scatti intempestivi in fase di avvio, per questo vengono usati gli interruttori in curva D che hanno una magnetica che va da 10 a 20 in,oppure gli interruttori solo magnetici .
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