Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Palo Televisivo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve!

devo realizzare un impianto con palo annesso su di un edificio dove e' presente la gabbia contro le scariche atmosferiche....

devo collegare il palo alla gabbia?? penso di si, ma per le masse dei cavi come mi regolo???

grazie a tutti!!!

Inserita:

Io chiederei lumi a chi ha progettato la gabbia.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

bhe io tutte queste domande non me le faccio,installo ,regolo e vado via

Inserita:

Bhè, nel caso in esame, anche io, come Lucarosko, chiederei info a chi ne sa più di me.

Inserita:

.......e un problema che se ne parlato tanto su questo forum.....addirittura chi e convinto e chi no a mettere a massa le trecce dei cavi tv ed il palo........

Inserita:

E' un argomento dibattuto....molto, con diverse opinioni contrastanti.

Io ragiono in questi termini....Se è presente un Lps, certamente un professionista avrà fatto la valutazione del caso, ed il progetto esecutivo del sistema di protezione menzionato, prima - e senza l'inserimento del corpo metallico, ovvero il palo in oggetto.

Se vi fosse stato il palo prima della valutazione, esso - probabilemente sarebbe stato posto in EQP al sistema LPS.

Se hai contezza di chi ha progettato l'Lps, una telefonata allunga la vita...ti dirà come assocviarlo all'Lps in modo corretto, di norma col la barretta metallica.

Inserita:

L' argomento e' interessante .

Che ci sia o no la gabbia di Faraday , io la penso in questo modo , e mi piacerebbe sapere come la pensate voi :

Le norme prevedono di mettere il palo ad una buona terra , ma a me , ed anche a molti clienti , non piace che sia proprio lui a fare da parafulmine .

Penso che la cosa migliore sarebbe che sul tetto ci fosse un' altro palo , piu' alto di quello dell' antenna , anche se di diametro inferiore , perche' non deve sostenere nulla .

Quindi collegherei questo a terra od alla gabbia , cosi' sara' questo secondo palo a fare da parafulmine , e proteggera' anche l' impianto di antenna .

Il rovescio della medaglia e' che , appunto , ci vogliono due pali , ma in certi tetti antichi di qualche villa ottocentesca in zona , ho visto anche un parafulmine doppio .

Inserita:

salve a tutti.

lo stabile in questione e' ormai più che 20enne e rintracciare il progettista e' assai complesso!!!

pero' mi sono ricordato che al momento della costruzione avevano istallato un palo televisivo da qualche anno in disuso

e oggi sono andato a sbirciare, quel palo e' collegato alla gabbia con una treccia di rame da 35mm ,

penso proprio che farò lo stesso!!!