giovanni1946 Inserito: 9 febbraio 2015 Segnala Inserito: 9 febbraio 2015 (modificato) Ho un piano di cottura Smeg a 5 fuochi dove quello grande a tre fiamme non rimane acceso. Come faccio a levare il piano per accedere alla termocoppia? Poi come faccio a verificare che dipenda effettivamente da questa, oppure non dipenda dal magnete? In quest'ultimo caso posso cambiare solo il magnete oppure devo cambiare tutto il rubinetto? Poi dovrò anche cambiare la candeletta che è disintegrata, ma questa non mi preoccupa, in quanto non devo andare a toccare il gas; mentre se devo cominciare a smontare il rubinetto la cosa si complica non di poco. Difatti, sul gas non è ammesso il fai da te e serve un professionista. Mentre se sono fortunato e devo solo cambiare la termocoppia, (oppure il magnete) allora credo che non ci siano impedimenti normativi. Intanto vorrei capire come fare a levare il piano. Ho visto che ci sono delle viti intorno ai fuochi e due prigionieri con due dadi nella parte vicina alla parete; è sufficiente levare viti e dadi, oppure ci vuole un altro procedimento e altre accortezze? Come tempi, ci si fa in 2-3 ore a fare il lavoro? Per quanto riguarda il piano, sotto c'è uno stucco sigillante vero? Va cambiato, oppure si può lasciare sempre quello? Ecco alcune foto della cucina: Grazie Giovanni Modificato: 9 febbraio 2015 da giovanni1946
Diomede Corso Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 Ciao Giovanni... se standi pensando che puoi fare il lavoro senza tirarla in avanti e andandola a smontare da dietro... Difatti, sul gas non è ammesso il fai da te e serve un professionista. Mentre se sono fortunato e devo solo cambiare la termocoppia, (oppure il magnete) allora credo che non ci siano impedimenti normativi. io direi che è meglio se chiami l'assistenza... quella cucina mi sembra quais-nuova
giovanni1946 Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 Quella cucina ha più di 10 anni. Perché dici che la devo smontare dal dietro? Quando ho levato tutte le viti da sopra il piano, deve venire per forza. Magari i problemi saranno quelle alzatine in marmo che stanno attaccate al muro e sopra il piano. O le tolgo, oppure tiro la cucina in avanti finché non esce fuori dal marmo... però non sarà facile, perché dietro c'è il tubo del gas attaccato.
causicurti Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 Ciao, mi sa che devi fare il lavoro che hai detto. Togliere tutte le viti dal piano, con la speranza che escano intere. Per quanto riguarda la termo-coppia puoi sostituirla con un' altra. Per quanto riguarda lo stucco, io l'ho trovato soltanto sui piani incassati. Se non erro la bobina si può provare con una batteria da 1,5v.
Diomede Corso Inserita: 11 febbraio 2015 Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Io ricordo che per cambiare gli ugelli ad un Tecnogas di nonna... dovettimo smontarla praticamente tutta (tanto che papà disse, guasi se vi viene in mente di timetterla a metano!!).... Io su quel piano non vedo viti... e non esclude che si debba levare magari il cruscotto... non so... L'unica cosa è che non mi sembra un lavoro da dire tolgo quelle quattro viti e il gioco è fatto.... proprio no
Darlington Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Inserita: 13 febbraio 2015 Io ricordo che per cambiare gli ugelli ad un Tecnogas di nonna... dovettimo smontarla praticamente tutta Sulla mia Filip è andata anche bene allora per sostituire gli ugelli bastava levare i fornelli ed avere una chiave a tubo sufficientemente lunga per arrivare in fondo ma la mia come sai è una monoblocco a incasso, il piano superiore volendo si leva solo alzandolo. Ciò non mi ha comunque impedito di smontarla fino all'ultimo pannello ma questa è un'altra storia Nel tuo caso Giovanni la termocoppia potrebbe essere facilmente sostituibile anche levando solo i fornelli appunto, mentre temo che per il magnete si debba smontare molta più roba. Cosa ti preoccupa dello sfilarla? Il tubo del gas? quello si leva e si rimette (ed eventualmente si cambia se è scaduto ) Basta chiudere il rubinetto, perdite non ce ne saranno, tranquillo.
giu3cas Inserita: 19 febbraio 2015 Segnala Inserita: 19 febbraio 2015 Se la tecnica costruttiva è uguale per i piani cottura SMEG è uguale io ho tolto la copertura del piano cottura (anche se la tua è una cucina) togliendo i due componenti che hanno a che fare con lo sparti fiamme sotto ci sono tre viti con la pesta a brugola una volte tolte queste viene via anche una specie di coperchietto che ha la funzione ti tenere la copertura pressata sul corpo del piano stesso ovviamente se ci sono le viti che fissano il coperchio in vetro vanno tolte anch' esse ed a questo punto penso avrai la possibilità di togliere la copertura ed avere a disposizione tutta la componentistica elettrica e del gas se è così buon lavoro
Messaggi consigliati