Valerio.b Inserito: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2015 Buon giorno ho un piccolo problema che non riesco a risolvere,premetto che prima di scrivere sul forum ho approfondito l'argomento sul manuale della Siemens e provato a cercare discussioni simili sia sul sito che effettuando una ricerca on-line,per questo dopo svariate ricerche ho deciso di scrivere sul forum. il mio quesito è questo: Nel programmare un'automazione mi trovo a dover fare una conversione,per esempio,da int a real quindi eseguo le seguenti operazioni in KOP Segmento 1 da INT a DINT Segmento 2 da DINT a REAL fatto questo provo a mettere on-line e simulare il programma per verificarne la funzionalità e mi trovo che nel Segmento 1 da INT a DINT vedo che la conversione è avvenuta mentre nel Segmento 2 quello da DINT a REAL trovo che il valore riportato è ZERO quindi poi la conversione non avviene. Stessa situazione quando cerco di usare l'istruzione MOVE per muovere un valore anche qui: Segmento 1 es forzo una valore in una db (es muovo 10 in db100.dbw2) Segmento 2 uso la mia db100.dbw2 come ingresso della funzione SCALE anche in questo caso mi trovo che nel segmento 1 la db100.dbw2 ha il valore che voglio mentre nel segmento 2 il valore della stessa variabile è ZERO. Questo mi succede per tutte le composzioni hardware sia con cpu-300 che 400 per questo non ho specificato la composizione. Qualcuno gentilmente sa spiegarmi perchè? Chiedo scusa per la semplicità del problema e ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sono sicuro avrò da voi. Saluti Valerio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 (modificato) Ciao? Scusa la domanda banale......ma il real lo scrivi in una dbd? perchè in una dbw non ci sta itd dtr Modificato: 10 febbraio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio.b Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Ciao? Scusa la domanda banale......ma il real lo scrivi in una dbd? perchè in una dbw non ci sta Perdonami Dott.Cicala per l'esempio sbagliato,comunque lo carico con una dbd perché,come giustamente dici anche tu in una dbw non ci sta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesaspa Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Scusa per la risposta banale ma ,non è che ti confondi con il formato di visualizzazione con qui guardi le variabili ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio.b Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Scusa per la risposta banale ma ,non è che ti confondi con il formato di visualizzazione con qui guardi le variabili ? Ci avevo pensato anch'io ma ho provato a cambiare da automatico a quello che mi serviva eppure non è cambiato niente,la cosa strana è che succede sia a me che a l'altro programmatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 (modificato) Posta il segmento....che ci diamo un'occhiata.... ma l'hai caricata la fc105? Modificato: 10 febbraio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesaspa Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 ot OPS ho scritto una bestialità "QUI" per il tuo problema è meglio che fai come ti ha suggerito sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati