Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Move E Conversioni

Valerio.b

Messaggi consigliati

Buon giorno ho un piccolo problema che non riesco a risolvere,premetto che prima di scrivere sul forum ho approfondito l'argomento sul manuale della Siemens e provato a cercare discussioni simili sia sul sito che effettuando una ricerca on-line,per questo dopo svariate ricerche ho deciso di scrivere sul forum.

il mio quesito è questo:

Nel programmare un'automazione mi trovo a dover fare una conversione,per esempio,da int a real quindi eseguo le seguenti operazioni in KOP

Segmento 1

da INT a DINT

Segmento 2

da DINT a REAL

fatto questo provo a mettere on-line e simulare il programma per verificarne la funzionalità e mi trovo che nel Segmento 1

da INT a DINT vedo che la conversione è avvenuta

mentre nel Segmento 2 quello da DINT a REAL trovo che il valore riportato è ZERO quindi poi la conversione non avviene.

Stessa situazione quando cerco di usare l'istruzione MOVE per muovere un valore anche qui:

Segmento 1

es forzo una valore in una db (es muovo 10 in db100.dbw2)

Segmento 2

uso la mia db100.dbw2 come ingresso della funzione SCALE

anche in questo caso mi trovo che nel segmento 1 la db100.dbw2 ha il valore che voglio

mentre nel segmento 2 il valore della stessa variabile è ZERO.

Questo mi succede per tutte le composzioni hardware sia con cpu-300 che 400 per questo non ho specificato la composizione.

Qualcuno gentilmente sa spiegarmi perchè?

Chiedo scusa per la semplicità del problema e ringrazio anticipatamente per l'aiuto che sono sicuro avrò da voi.

Saluti

Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao? Scusa la domanda banale......ma il real lo scrivi in una dbd? perchè in una dbw non ci sta

itd

dtr

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao? Scusa la domanda banale......ma il real lo scrivi in una dbd? perchè in una dbw non ci sta

Perdonami Dott.Cicala per l'esempio sbagliato,comunque lo carico con una dbd perché,come giustamente dici anche tu in una dbw non ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per la risposta banale ma ,non è che ti confondi con il formato di visualizzazione con qui guardi le variabili ?

Ci avevo pensato anch'io ma ho provato a cambiare da automatico a quello che mi serviva eppure non è cambiato niente,la cosa strana è che succede sia a me che a l'altro programmatore :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti