Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Immissione Valori Nel Set Di Dati Ricette Tp900

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Ho appena iniziato ad utilizzare tia portal v13 e di conseguenza mi volevo cimentare nell'utuilizzo della vista ricette già implementata nel software.

Fin'ora mi sono sempre creato manualmente la pagina dove creare la ricette con tutti i campi del caso che poi andavo a memorizzare in varie db nella memoria del plc.

Sono riuscito a configurare correttamente il trasferimento dei dati dalla vista ricette ad una db di lavoro all'interno del plc.

I valori che devo andare a scrivere nei vari campi del set di dati devono avere un numero decimale quindi ho progettato le variabili come real e ho messo una virgola al campo ma quando vado ad inserire il valore nel campo mi succede una cosa strana.

Appena clicco sul valore da modificare mi appare, visto che è un campo numerico, la tastiera ridotta ma se inserisco il numero con il punto e non la virgola (che non è disponibile nella tastiera ridotta) nel campo viene scritto il valore a 3 cifre con la virgola a zero cioè se scrivo 1.1 nel campo della ricetta appare scrtto 11,0.

per ovviare al problema devo cliccare sul tasto num della tastiera che mi fa apparire la tastiera estesa ed utilizzare la virgola ma ogni volta che riapro i campi mi riappare la tastiera in formato ridotto.

Non so se sono stato chiaro ma qualcuno sa come far apparire la tastiera sempre nella modalità estesa oppure utilizzare il pulsante . come ,