nico1967 Inserito: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2005 Buongiorno a tutti. Ho acquistato un inverter trifase con alimentazione monofase da 2.2 KW (DF5-322-2K2 della Moeller) per poter usare un motore trifase da 1.1 KW con la normale utenza domestica monofase da 3 KW. Ho seguito le istruzioni basilari di installazione (almeno spero non essendo esperto!), ma collegando il motore a triangolo (previsto dalla targa per alimentazione 220 trifase) mi salta la corrente di casa. Non credo sia un problema dell'inverter in quanto, per prova, sono riuscito a pilotare un motorino da 1/2 HP a 380V senza problemi. Può essere che per lo spunto del motore non siano sufficienti i 3 KW dell'utenza? Oppure (spero!) ho male impostato i parametri dell'inverter?Grazie a chiunque avrà la pazienza di rispondere!Domenico Patricelli (nuovo del newgroup!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 Caro nico1967, Può essere che per lo spunto del motore non siano sufficienti i 3 KW dell'utenza? Oppure (spero!) ho male impostato i parametri dell'inverter?Direi ne' uno ne' l'altro. Non specifichi cosa succede ne' quando (all'accensione o all'avviamento, a vuoto o a carico?). La causa piu' probabile potrebbe essere lo scatto del differenziale a causa della presenza di un filtro di rete sull'inverter. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 fai una prova staccando il filo di terra (gialloverde ) in alimentazione dell'inverter, se non salta più la corrente è un problema abbastanza ricorrente, devi crearti una linea dedicata per quel motore con una protezione differenziale meno sensibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico1967 Inserita: 3 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 Il motore è senza carico e la corrente salta appena lo connetto, tramite un'interruttore, all'inverter, quando a quest'ultimo non ho dato ancora il via (basta quindi che 'veda' connesso il motore). Ho provato allora a connettere il motore a stella, modalità in cui dovrebbe funzionare a 380V e non a 220V quanto può erogare l'inverter. In questo caso quando connetto il motore non accade nulla, ma quando avvio l'inverter ruotando la manopolina della frequenza, il motore fa alcuni giri e di nuovo scatta il differenziale.Grazie di nuovo a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Water Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 ciao nico,da come scrivi non si capisce bene cosa "salta"... magnetotermico o differenzale?se salta il differenziale, la cosa penso sia banale ...come saprai (leggendo i post sull'argomento)la corrente del differenziale deve essere di circa 100/300 mA,se è collegato ad un "normale" 30 mA... non può funzionare!se salta il magnetotermico la cosa è diversa ... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nico1967 Inserita: 3 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 In effetti penso che salti il differenziale, ma non ne sono sicuro poichè quando scendo nella cabina elettrica trovo spento sia il differenziale che il magnetotermico (credo comunque che il differenziale stacchi automaticamente il magnetotermico).Ad ogni modo stasera proverò a staccare la presa di terra come suggerisce 'tecnoemme' e vediamo se funziona. Nel caso in cui fosse il differenziale troppo sensibile, ci sarebbe la possibilità di 'regolarlo' opportunamente? Tra l'altro ne ho uno in casa ed uno nella cabina elettrica comune.Grazie di nuovoDomenico Patricelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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