Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio Termostato Con Cronotermostato

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come da oggetto ho intenzione di cambiare il mio termostato con un cronotermostato per tenere calda la casa con consumi ridotti dato che è sempre umida... AL momento ho questo termostato ad incasso:

geca%20arte%20bianco.jpg

Togliendolo dal suo incasso, nel box c'è scritto "Intercambiabile con cronotermostato Opera". Ho girato un po su internet ma ho visto che costa molto. La mia domanda è

"Potete consigliarmi un cronotermostato, più economico, che posso scambiare con questo che entri nel box, programmabile per migliorare l'efficienza dell'impianto di casa?" Non so se è possibile metterci qualsiasi cronotermostato o meno magari cambiando box o collegando solo i fili... Consigliatemi voi... Grazie

Inserita:

puoi sostituirlo con qualsiasi cronotermostato da incasso, dovrai togliere anche il box, il nuovo termostato deve adattarsi alla tua serie altrimenti non riesci a rimettere la placchetta

Inserita:

Ciao,

grazie per la risposta... Quindi non centra nulla il tipo di caldaia ecc? Basta solo collegarlo al posto di quello che ho già e posso subito utilizzarlo?

Inserita:

Sì, ho guardato il manuale del tuo termostato ed è un semplice termostato ON-OFF, se vuoi essere certo basta che lo smonti e controlli se dietro partono 2 cavi (raramente 3)

come ti dicevo quello nuovo deve essere compatibile con la tua serie (ad esempio living) se vuoi rimontare la placchetta altrimenti non riesci o devi "adattarla"

Inserita:

Va bene grazie per aver controllato per me... e se volessi metterne uno a parete sarebbe lo stesso? Ovviamente eliminando il box placchetta ecc...

Inserita:

si uguale, puoi metterlo anche direttamente sopra la scatola che hai già in modo da coprirla ;)

il manuale del tuo se ti serve credo sia questo

Download

Inserita:

non credere però di risparmiare con il cronotermostato....il metano da bruciare per riscaldare a tot temperatura un ambiente rimarrà sempre lo stesso....

per risparmiare dovresti investire in altri modi (cappotto pareti esterne, isolamento solai/sottotetto, sostituzione infissi se non hai già degli infissi con vetrocamere+gas e guarnizioni di tenuta)

con il cronotermostato potrai solamente riuscire a regolare/automatizzare i tempi in cui vuoi avere un buon caldo in casa, per esempio impostandolo che accenda il riscaldamento 1 ora prima del tuo rientro da lavoro quando arrivi trovi già un pò + caldo.oppure facendo accendere 1 ora prima della sveglia...