Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Siemens Soft Start Sirius 3Rw4456

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti!

Sono alle prese con un problema abbastanza strano del quale nemmeno il service mi sa dare una risposta.

Ci son...10 avviatori dolci Sirius 3RW4456 - 90KW comandati via dp come da foto, ognuno dei quali pilota lo stesso tipo di motore. Capita solo al nodo 6 che ogni 3 mesi circa sparisca dalla rete.

033b131f777c74885094747ecd96eece.jpg

La parametrizzazione è uguale per tutti sia via pannellino che nel rispettivo gsd.

Trovo sempre la scheda dp disattivata e al posto nel n° di nodo "??".

Riattivo la scheda e reimposto il nodo e il sirius torna a funzionare per altri mesi....ho sostituito sia la scheda dp che l'avviatore stesso e ho pure provato a scambiare il motore con quello comandato da un altro avviatore ma il problema si ripresenta ancora.....

Gli altri non hanno dato mai nessun problema....

Qualcuno ha qualche suggerimento?

grazie

Modificato: da dott.cicala

Inserita:

Io ci sono diventato matto un po di tempo fa:

se il parametro "Blocco parametric CPU/Master" è su OFF (impostazione predefinita in fabbrica), I parametri impostati sul softstarter vengono sovrascritti dai valori presenti nel file GSD all'avviamento del PLC.

Prova a controllare questo parametro confronto gli altri.

Inserita: (modificato)

Io è da un po' che ci sto ammattendo.

Nei gsd c'è la medesima configurazione che è corretta. Il parametro che dici è ON e inoltre ho scaricato la cfg col suo cavetto strambo e annesso tool....sono tutti uguali....fatta eccezione per il n° di nodo...

In ogni caso...ricontrollerò....non si sa mai.

Thanks

mi stan venendo le turbe....fino a pensare al sabotaggio :wacko:

Modificato: da dott.cicala
Inserita:

hai provato a mettere un altro numero di Profibus, tipo da 6 lo porti a 60 .....

tanto per fare una prova.....

Inserita:

No non ho provato.

Nel frattempo mi hanno finalmente spiegato quando accade questo problema...infatti quando arrivo sul posto è già presente....fino ad ora...nessuno sapeva niente....fa un po' ridere.

Sull'impianto c'è un interruttore mt motorizzato da 3000A con bobina di sgancio....a cancelli aperti non è possibile attivarlo e se si tenta l'accensione, appena in on si sgancia immediatamente. I cancelli hanno l'elettro serratura che impedisce l'accesso quando l'impianto è acceso. Quando invece l'impianto è spento i cancelli si sbloccano automaticamente....succede che a volte si dimenticano di chiudere uno dei vari cancelli e tentano di accendere....nonostante per ogni cancello ci sia più di un allarme.

Prima che l'operatore si svegli, magari ha già tentato varie accensioni e nel breve istante in cui l'interruttore si chiude arriva un guizzo di corrente....se capita una volta, non succede niente, se capita 3 o 4 volte....il sirius va in palla....l'operatore non è un fulmine...anche perché l'interruttore si riarma solo dopo che ha ricaricato la molla....e quindi un po' di tempo lo perde tra un tentativo e l'altro....

Non capisco però perché succede solo al nodo 6 e non a tutti gli altri o random...c'è anche un sinamics...che va in tilt, ma lui non ha l'off1 ne sul active infeed ne sulla parte di potenza e basta dare un reset e si riprende....rimane comunque anomala la cosa, perché in quel breve guizzo non è partito ancora niente...e all'accensione la 315f non è proprio una scheggia....una volta avviata la rete e la cpu va in run...attendo ancora 30s prima reagire ai comandi.....proverò a rileggere il buffer degli errori anche se solitamente riporta solo "nuovo avviamento"....per fortuna l'impianto è vicino!

Inserita:

Queste ultime informazioni cambiano di molto la cosa ......
Se si tratta di uno di quegli interruttori generali Siemens a riarmo col motorino che carica la molla io utilizzerei le uscite di sicurezza del PLC per abilitare il riarmo.
Posso ben immaginare che queste riaccensione temporenee non gli facciano bene.
Io proverei a spostare il trifase in ingresso scambiandolo con quello precedente, tanto per capire. Poi mi rendo conto che saranno delle belle corde se non sbarre, quindi so che non è facile.

Inserita:

Se si tratta di uno di quegli interruttori generali Siemens a riarmo col motorino che carica la molla

Sì è proprio lui....e qui si scontra chi progetta l'hardware con chi deve rattoppare via software....e ci sono le sbarre. Pensavo di dare il 230 che alimenta i sirius, un po' in ritado...ma non troppo, altrimenti poi mi richiama l'OB e...non succede niente....ma si preoccuperebbero per in nuovo allarme da resettare...o eventualmente mascherare i nodi non presenti in quel momento.....

Inserita:

Spero di avere allegato gli stralci dello schema elettrico dell'interruttore generale con input e output safety.

Inserita:

Appena si ripresenta il problema....proverò a inventarmi qualcosa sulla base di quanto abbiamo detto...nel frattempo si è aggiunta un'altra info....ancora più ridicola.....

Quando capita il problema.....il conduttore della linea.....è sempre lo stesso.... :roflmao:

Tutti gli altri, guardano gli allarmi, preparano, puliscono, chiudono i ripari....lui arriva, preme il bottone....e poi nel caso indaga.....

Comunque....mi fa impazzire il nodo 6....perchè sempre e solo lui?

L'operatore è lo stesso a cui avevo detto per un altro impianto del '95:

"nell' uni-op ci son 2 pile; cambiane una alla volta se no perdi il programma"....le ha tolte tutte e due...per vedere se erano uguali...

Inserita:

Nel 2005 un operatore che faceva il turno di notte da un cliente in Romania fermò la linea e scrisse sul documento interno che la motivazione del guasto era una fotocellula che vedeva I fantasmi.

Capisci che non mi stupisco più di nulla.......

Inserita:

Quante se ne potrebbero scrivere....

Nel caso in questione esiste almeno un'attenuante.

La persona che scatena l'ira del soft start....è il responsabile di reparto...che non conduce mai la linea ma a volte si trova a sostituire qualcuno....Però se si leggesse gli allarmi....potrebbe evitare tante uscite a pagamento....che poi comunque non pagano.