Cyber-X Inserito: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2015 Salve, vorrei calcolare quanto gpl consumo con il termosifone in una stanza da 19 metri quadrati all'ora ad una certa temperatura... Qual è il calcolo da fare? Ho una caldaia Ferroli, con bombola di GPL sotterranea... La casa non è coibentata ed è molto umida... Tralasciando parametri come coibentazione e umidità della casa e/o altri che non mi saltano in mente, qual è il calcolo da fare per capire quanto gpl si consuma all'ora per tenere acceso un termosifone ad una certa temperatura? Attenzione non chiedo quanto consumo partendo da 15 °C per arrivare a 20 ma quanto gpl si consuma all'ora per mantenere ad una certa temperatura (ad esempio 20 °C fissi) un termosifone in una stanza da 19 metri quadrati... Il termosifone non sono sicuro sia di ghisa, ma sembra di un materiale più leggero e più sottile di quelli in ghisa che io conosco ed è formato da 9 celle... Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 (modificato) Devi calcolarti la dispersione della stanza.... se trovi che il tuo involucro dissipa 2kwh a X° interni e Y° esterni, e' quello che devi reintegrare ..... poi entra il rendimento della caldaia , facciamo che sia il 90% , per produrre quei 2kwh con GPL a 13kwh/kg*0,9 ti ce ne vorranno circa 0,17kg./h , il tutto senza considerare la dispersione per portare l'energia dentro la stanza.... Modificato: 10 febbraio 2015 da ginorosi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyber-X Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Quindi sapendo che il gas costa 0,75 cent al litro spendo approssimativamente 0,23 cent all'ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 Era un esempio , trova quanto disperde il tuo vano e rifai i calcoli.... poi che prezzi stai usando 1lt = 0,75cent ?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyber-X Inserita: 12 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2015 Si sto usando quel prezzo... Come trovo la dispersione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 13 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2015 Cioe' : a te fanno il GPL 0,75cent al litro --> 0,0075€/lt ?!?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati