Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Consumo Gpl

Cyber-X

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei calcolare quanto gpl consumo con il termosifone in una stanza da 19 metri quadrati all'ora ad una certa temperatura... Qual è il calcolo da fare?
Ho una caldaia Ferroli, con bombola di GPL sotterranea... La casa non è coibentata ed è molto umida... Tralasciando parametri come coibentazione e umidità della casa e/o altri che non mi saltano in mente, qual è il calcolo da fare per capire quanto gpl si consuma all'ora per tenere acceso un termosifone ad una certa temperatura?

Attenzione non chiedo quanto consumo partendo da 15 °C per arrivare a 20 ma quanto gpl si consuma all'ora per mantenere ad una certa temperatura (ad esempio 20 °C fissi) un termosifone in una stanza da 19 metri quadrati... Il termosifone non sono sicuro sia di ghisa, ma sembra di un materiale più leggero e più sottile di quelli in ghisa che io conosco ed è formato da 9 celle...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi calcolarti la dispersione della stanza.... se trovi che il tuo involucro dissipa 2kwh a X° interni e Y° esterni, e' quello che devi reintegrare ..... poi entra il rendimento della caldaia , facciamo che sia il 90% , per produrre quei 2kwh con GPL a 13kwh/kg*0,9 ti ce ne vorranno circa 0,17kg./h , il tutto senza considerare la dispersione per portare l'energia dentro la stanza....

Modificato: da ginorosi
Link al commento
Condividi su altri siti