marmoffa Inserito: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2015 mi scuso in anticipo se scrivo in un forum sbagliato. vorrei capire a che cosa servono i software scada. e se quanto ho capito sia giusto. io credo che servino a gestire un pc come un hmi e quindi leggere e scrivere delle variabili nel plc creando appunto una videata grafica e opportune funzioni .un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelos Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2015 ciao lo scada (dipende poi da quale si sceglie) fà molto molto molto di più di un hmi. per esempio le ricette di una scada possono essere grandissime (dipende pio da quale data base usi , sql oppure oracle ....) se devi fare calcoli hai tutta la potenza di un pc, se devi salvare immagini puoi avere dischi di grossa capacità , se devi fare tele-assistenza hai già uno strumento che si collega facilmente ad internet, puoi agire sugli oggetti della schermata in modo che possono essere programmati secondo le esigenze ,ecc,ecc,ecc . D'altra parte il costo è maggiore , se usi un pc fanless industriale (i3 o i5 con disco ssd ....)arrivi facilmente ai 1000 euro devi poi aggiungere la licenza dello scada che (dipende dalla marca e da altre variabili) parte da 400 euro. Io lo uso solo se necessario per l'applicazione , dove riesco uso gli hmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati