Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Mag Turbo 350 Ew Acqua Tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

abbiamo uno scaldacqua Vaillant MAG Turbo 350 EW da cui viene acqua tiepida.

Ho controllato e il selettore di temperatura e' bloccato. Nella foto, ho indicato il selettore bloccato:

Ho provato a oliarlo con WD40 senza successo: suggerimenti ?

Grazie

Carlo

Inserita:

montare e cambiare l selettore di temperatura e' complicato ?

Il silenzio di questo forum e' abbastanza assordante ....

Inserita:

scusa ma se lo giri con una chiave inveceche con la sua manopola non va? non può essersi saldato al resto del gruppo!

Inserita:

e' la prima cosa che ho fatto, ma ho avuto timore di forzare troppo con la chiave

Inserita:

se propio non riesci, chiudi un pò la chiave di ingresso acqua; se poi ti vuoi divertire, smontalo svitando quel dado che dovrebbe essere 17 da tutto il gruppo e prova a olearlo da dentro, attenzione ad eventuali molle a pressone

Inserita:

Grazie x i suggerimenti :smile:

Chiudere un po' l'ingresso acqua dovrebbe permettere di avere una T + alta: corretto ?

Nel caso volessi tentare di smontare il Selettore di Temp, nella foto allegata, ho indicato quello che dovrebbe essere il dado17: confermi ?

Se volessi cambiare il selettore, dove ne posso trovare uno nuovo nuovo (abito a Torino) ?
Grazie
Carlo
Inserita:

sempre a un cat vaillant, ma dubito che lo abbino come ricambio; farebbero prima adarti tutto il gruppo sanitario nuovo

Inserita: (modificato)

Ciao,

ho diminuito poco la portata d'acqua e la temperatura e' 1 po' aumentata.

Ho trovato l'esploso del gruppo sanitario http://www.vaillant.be/stepone2/data/downloads/ea/01/00/et_mag_350e_turbo_9.pdf

Come si vede nello spaccato

dovrei riuscire a smontare il selettore di temperatura senza trovare molle a pressione. Una volta smontato se gli facessi fare un bagno nell'aceto x sciogliere il calcare, rischio di danneggiarlo ?

Modificato: da carloph
Inserita:

Grazie x gli ottimi consigli :)

Selettore smontato: ho provato a decalcificarlo senza successo.

Comprato selettore nuovo (spesa 26 euro) e montato.

Di fatto il vecchio selettore era bloccato a T max, quindi quello nuovo, + di cosi' non puo' certo dare.

Dubbio: visto quanto era bloccato il selettore, forse c'e' altro calcare in giro .... Suggerimenti ?

Grazie

Carlo

Inserita:

Guasto risolto con intervento del tecnico.

Ha smontato il gruppo acqua e ha sostituito un po' di pezzi ridotti-male (membrane superiori, filtro, venturi, 2 regolatori acqua, guarnizioni). C'era anche un pezzettino,probabilmente rilasciato dal mio smontaggio del vecchio selettore, che ostruiva parzialmente un condotto.

Ora funziona tutto bene

Facendo i conti dell'intervento: 30Euro l'uscita, 30Euro (1h di lavoro), i ricambi (se li avessi comprati da me, avrei pagato 45Euro+IVA), per un totale di 100Euro di intervento .... a cui aggiungere i 27Euro del selettore.

Per me non sarebbe stato banale smontare e rimontare il gruppo acqua (in + punti era un po bloccato): quindi molto bene cosi' e grazie a tutti per i consigli e la pazienza :thumb_yello: